RivelazioniCailee Spaeny terrorizzata dal pupazzo del Xenomorfo in «Alien: Romulus»
Covermedia
3.8.2024 - 13:00
L'attrice racconta le sue spaventose esperienze sul set con il leggendario mostro della saga.
03.08.2024, 13:00
03.08.2024, 13:28
Covermedia
Cailee Spaeny non ha dovuto fingere paura durante le riprese delle scene con il pupazzo del Xenomorfo nel nuovo film «Alien: Romulus».
Questo capitolo della celebre saga horror, ambientato tra gli eventi di «Alien» e «Aliens», segue un gruppo di giovani coloni spaziali che si imbattono in una creatura terrificante mentre esplorano una stazione spaziale abbandonata.
Invece di aggiungere l'alieno digitalmente in post-produzione, il regista Fede Álvarez ha scelto di usare un pupazzo reale del Xenomorfo, permettendo al cast di interagire direttamente con il mostro. La Spaeny, nota per il suo ruolo in «Priscilla», ha ammesso che le scene con l'alieno sono state «terrificanti» da girare, nonostante sapesse che non era reale.
«I burattinai sono stati assolutamente brillanti», ha raccontato la Spaeny a Empire Magazine. «Manovravano quelle creature così abilmente. Non si vede più questa maestria; ora tutto è diventato schermi verdi e si recita davanti a palline da tennis. È bello rivedere questi maestri al lavoro... ma il secondo in cui vedi quella creatura, i peli sulla nuca si drizzano. È ancora scioccante il pensiero. Nonostante abbia visto quella creatura così tante volte, è ancora terrificante».
L'evoluzione della creatura
Nel classico del 1979 di Ridley Scott, «Alien», la creatura appare inizialmente nella sua forma di «abbraccia-facce». Si evolve poi all'interno del corpo del personaggio di John Hurt, Kane, prima di esplodere dal suo petto e crescere fino a diventare il Xenomorfo adulto.
La 26enne protagonista dello spin-off ha confessato di essere scappata durante la famosa scena dell'esplosione dal petto quando ha visto «Alien» con suo padre da bambina. «Quando è arrivata la scena dell'esplosione dal petto, sono corsa nella mia stanza. Ma ero ancora molto curiosa, quindi tornavo su e sbirciavo, poi mi spaventavo di nuovo e correvo giù per le scale», ha ricordato.
«Alien: Romulus», il settimo capitolo della saga di «Alien», uscirà nei cinema a partire da venerdì 16 agosto.