La radiosa coppia reale Charlène e Alberto non erano così affiatati da molto tempo

Di Bruno Bötschi

4.6.2022

Una foto rara: la principessa Charlene (a sinistra), il principe Alberto di Monaco e i loro gemelli si divertono al Gran Premio di Monaco.
Una foto rara: la principessa Charlene (a sinistra), il principe Alberto di Monaco e i loro gemelli si divertono al Gran Premio di Monaco.
Getty Images/FilmMagic

Le recenti apparizioni di Charlène di Monaco erano state motivo di preoccupazione: la principessa consorte sembrava triste ed esausta. Ma al Gran Premio di Monaco, che si è tenuto lo scorso fine settimana, tutto sembrava dimenticato: Charlene era sorridente a fianco del marito.

Di Bruno Bötschi

4.6.2022

Charlene di Monaco ha vissuto delle settimane e dei mesi complicati. I persistenti problemi di salute hanno fatto lungamente soffrire la 44enne. Per riprendersi da un collasso, all'inizio dell'anno è stata anche sotto cure per settimane.

Di recente la principessa è tornata a Monaco. Tuttavia, le voci sul suo stato di salute e su quello della sua relazione con il marito Alberto non erano ancora state messe a tacere.

Si diceva, ad esempio, che un ritorno d'amore e una vita familiare con i gemelli di sette anni Gabrielle e Jacques erano molto lontani.

L'impressione di una famiglia felice a tutto tondo

La rivista francese «Voici» aveva addirittura scritto di un accordo che stabilirebbe la separazione di Charlene e Alberto. L'intesa prevedrebbe un trasferimento della principessa a Ginevra, la quale dovrebbe partecipare solo a occasioni ufficiali, come ad esempio nell'ambito della festa nazionale.

Uno di questi eventi ufficiali si è svolto lo scorso fine settimana: il Gran Premio di Formula 1 di Monaco.

Alberto e Charlène sorridono con la stella della Formula 1 Max Verstappen.
Alberto e Charlène sorridono con la stella della Formula 1 Max Verstappen.
Getty Images

E la leggendaria corsa automobilistica ha portato immagini che non si vedevano da molto tempo. Alberto e Charlene a malapena lasciano il fianco l'uno dell'altra. Con i gemelli Gabrielle e Jacques sul podio, la coppia ha dato addirittura l'impressione di una famiglia felice a tutto tondo.

Più tardi, la coppia reale ha passeggiato rilassata lungo la corsia dei box, di tanto in tanto anche tenendosi per mano e chiacchierando casualmente con le stelle della Formula 1.

«Nessuna traccia di sguardi pietrificati»

Ma ovviamente la stampa scandalistica sta cercando di nuovo il pelo, anzi, i peli nell'uovo.

Il «Blick» ha scritto: «L'apparizione potrebbe anche essere uno spettacolo per sorridere alle brutte voci su una possibile fine del matrimonio e del duro contratto da un milione di dollari».

E i titoli del «Bild»: «Questo splendore è costato ad Alberto 12 milioni di euro?» E ancora: «Nessuna traccia degli sguardi pietrificati e del suo viso gelido, che ha mostrato al mondo intero poche settimane fa quando è stata fotografata con Alberto».

Inoltre gli oracoli dei tabloid tedeschi hanno predetto che Charlene potrebbe ora sentirsi libera. «Secondo i media, avrebbe firmato un patto matrimoniale di dodici milioni».

Il «Bild» ha fatto riferimento a un'intervista che la principessa ha rilasciato qualche giorno prima al quotidiano «Monaco-Matin»: «Il mio stato di salute è ancora fragile e non voglio andare troppo veloce. La strada è stata lunga, difficile e molto dolorosa. Oggi mi sento più serena».

Anche se più serena o meno, dopo lo scorso fine settimana una cosa sembra essere certa: qualunque cosa faccia la coppia reale monegasca, le speculazioni sul loro matrimonio non finiranno presto.