Lifestyle Cibo per la mente: gli Omega contro la depressione

Covermedia

23.7.2021 - 16:10

Dieta
Dieta

Gli scienziati sono convinti che una dieta ricca di questi acidi grassi sia in grado di combattere i sintomi depressivi.

Covermedia

Gli acidi grassi Omega-3 possono proteggerci dalla depressione, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori delle università King's College London, l’Università di Manchester e la China Medical University.

Pare che una dieta ricca di Omega-3, oltre ad avere un impatto positivo sulla nostra salute fisica, possa anche influenzare condizioni psicologiche come la depressione, dato che questi Omega agiscono sul livello di infiammazione del nostro corpo proteggendo anche il cervello.

«Usando una combinazione di ricerche in laboratorio e con un gruppo di volontari, il nostro studio ha fornito interessanti dati sugli effetti antinfiammatori degli acidi grassi Omega-3, al fine di migliorare i sintomi depressivi», ha dichiarato Alessandra Borsini, leader dello studio. «Il nostro studio contribuisce a fare chiarezza sui meccanismi molecolari coinvolti in questa relazione, e a sua volta può aiutare a sviluppare nuovi potenziali trattamenti contro la depressione, impiegando gli Omega-3 PUFA (acidi grassi polinsaturi)».

La ricerca ha trattato le cellule ippocampali con acido eicosapentaenoico (EPA) o acido docosaesaenoico (DHA) – entrambi Omega-3 – esponendole poi alle citochine, molecole associate all’infiammazione, per osservare la loro reazione.

Secondo i risultati, introdurre l’Omega-3 nell’ippocampo, parte del cervello fondamentale per la memoria, l’apprendimento e le aree cognitive associate alla depressione, ha portato ad una più elevata prevenzione della morte cellulare.

Il team, inoltre, ha chiesto a 22 partecipanti con depressione di assumere una dose di EPA o una di DHA ogni giorno per 12 settimane, rilevando alla fine del periodo di studio una riduzione in entrambi i gruppi rispettivamente del 64% e del 71% dei sintomi depressivi.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Molecular Psychiatry.