Musica classicaCiclo OSI in auditorio si chiude con violinista russo Gringolts
sifo, ats
2.2.2022 - 14:44
Il ciclo OSI in auditorio si chiuderà domani con il violinista russo Ilya Gringolts che per l'occasione suonerà in veste di solista e dirigerà l'Orchestra della Svizzera italiana. In programma opere di Leclair, Schubert e Dvořák.
Keystone-SDA, sifo, ats
02.02.2022, 14:44
SDA
Il celebre violinista russo la farà da protagonista in veste di solista nonché di direttore ospite a guidare l'OSI in «opere che spaziano dal XVIII secolo alla seconda metà del XIX», indica una nota dell'OSI.
In programma, la Romanza per violino e orchestra in fa minore op. 11 di Antonín Dvořák, «rielaborata a partire da spunti melodici tratti dal quartetto per archi n. 5 dello stesso autore», prosegue la nota. Seguirà il Concerto in sol minore di Jean-Marie Leclair e in chiusura, la Quarta sinfonia in do minore di Franz Schubert, anche nota come «La Tragica».
Il concerto si terrà domani all'Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano alle ore 20:30. I biglietti sono in vendita sul sito www.osi.swiss
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia