SpettacoloCinema: 100 anni Fellini, concerti e incontri verso il Museo
ANSA
7.10.2020 - 12:21
A Rimini le tavole di Igort, ma anche il sacro e la psicoanalisi
RIMINI, 07 OTT – La fascinazione per il mistero, l'interrogazione sulla trascendenza, l'attrazione per l'altrove nel cinema di Federico Fellini: è il filo conduttore del week end d'avvio di un cartellone dedicato a Rimini al regista nel centenario della nascita, con 25 appuntamenti in due mesi, e che culminerà all'inizio del 2021 con l'inaugurazione del Museo internazionale Federico Fellini.
Venerdì 9 ottobre al cinema Fulgor sarà Igort, uno dei più apprezzati fumettisti italiani e direttore di 'Linus', a raccontare il 'suo' Fellini, una 'devozione' che lo ha portato a reinventare con altri quattro disegnatori alcune famose locandine felliniane: cinque tavole originali realizzate per il Museo Fellini e presentate in anteprima a Rimini. Sabato 10 il Museo della città ospiterà un convegno su 'Fellini e il Sacro' e un dialogo con Pupi Avati, mentre il 27 ottobre alla Cineteca comunale prenderà il via una rassegna su Fellini e la psicanalisi, con tre film – 'Il Bidone', 'Le tentazioni del dott.Antonio', 'E la nave va' – commentati da psicoanalisti.
Una sezione del programma sarà dedicata, dal 30 ottobre, alla presentazione di libri e di progetti di ricerca dedicati all'opera di Fellini e alla sua eredità artistica. Il teatro Galli animerà il suo palcoscenico con alcuni spettacoli ispirati all'arte visionaria di Fellini: in particolare sabato 31 ottobre, nel giorno del 27/o anniversario della scomparsa del regista, andrà in scena un omaggio con le melodie di Nino Rota eseguite da Federico Mondelci & Le Muse Ensemble. Anche 'Amarcort Film Festival', come tutti gli anni, dedicherà una parte del proprio programma a Fellini: il 24 novembre al cinema Fulgor il fumettista Milo Manara riceverà il premio 'Un felliniano nel mondo 2020'. Dall'amicizia tra Manara e Fellini presero vita due capolavori del fumetto mondiale: 'Viaggio a Tulum', edito per la prima volta in sei puntate sul Corriere della Sera nel 1986, e 'Il viaggio di G.Mastorna detto Fernet', del 1992. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022