Spettacolo Claudio Santamaria vince il premio Lo Spiraglio

Covermedia

19.4.2021 - 11:10

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

L'attore di «Lo chiamavano Jeeg Robot» è stato riconosciuto come cineasta che si è particolarmente distinto nell'impegno sui temi della salute mentale.

Covermedia

Claudio Santamaria si è aggiudicato il premio Lo Spiraglio.

L’attore di «Lo chiamavano Jeeg Robot» è stato riconosciuto dalla Fondazione Roma Solidale Onlus per essersi particolarmente distinto come cineasta nell'impegno sui temi della salute mentale.

Come riporta Ansa, il festival ha proposto 8 lungometraggi e 18 corti in concorso, con uno sguardo panoramico, rispettoso, coraggioso e attento a un pubblico sempre più sensibile alle problematiche della salute mentale.

A confermare l'atteggiamento inclusivo dell'attore, arriva anche una sua recente intervista rilasciata a La Repubblica a sostegno del DDL Zan, in cui il 46enne dice la sua su omofobia e discriminazione verso le persone LGBT.

«Mi avvilisce che ancora in Italia si debba parlare di queste cose. Sono un razzista al contrario. Ghettizzerei chi fa della diversità un modo per sfogare le proprie frustrazioni. Queste persone andrebbero rieducate», afferma Claudio Santamaria. Parlavamo della responsabilità degli influencer, ma il ruolo dei politici è importante in questo senso: devo avere estrema sensibilità e larghe vedute. Per fortuna gli influencer, gli artisti, i cantanti, gli attori, possono dire la loro, e, attraverso ciò che dicono, accendere la famosa luce di cui parlavamo prima. Se uno picchia due ragazzi che si baciano ha la luce spenta, nessuno ha mai acceso la luce in quella persona».