CinemaCompositore Diego Baldenweg nuovo membro dell'Accademia degli Oscar
SDA
1.7.2025 - 15:41
Diego Baldenweg è il primo compositore svizzero a diventare membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles. (immagine d'archvio)
Keystone
Il compositore di musica da film svizzero Diego Baldenweg entra a far parte dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles, diventando così il primo compositore elvetico all'interno dell'esclusivo comitato che ogni anno assegna gli Oscar.
Keystone-SDA
01.07.2025, 15:41
SDA
La notizia dell'Academy è arrivata senza preavviso, ha dichiarato oggi Baldenweg a Keystone-ATS, precisando che ora potrà scambiare conoscenze, ispirazioni e idee con esperti che in parte ammira fin da quando era adolescente.
Il 46enne condivide la sua passione con la sorella Nora e il fratello Lionel Vincent, anch'essi compositori. Insieme hanno fondato nel 2004 l'etichetta Great Garbo a Zurigo e in vent'anni hanno creato le colonne sonore di venti film, serie TV e 300 spot pubblicitari.
L'Academy, che riunisce venti diversi settori professionali e conta attualmente circa 10'000 membri, è esclusiva: farne parte è possibile solo su proposta o invito. Altri esponenti svizzeri sono il montatore Pietro Scalia, i registi Xavier Koller e Paul Barras e la direttrice di casting Corinna Glaus.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico