SpettacoloConsoli, siciliano fra colori dell'isola
ANSA
10.5.2019 - 11:48
Dal 18/5 per centenario dalla nascita artista deportato in lager
CATANIA, 10 MAG – Pittore sensibile ai temi sociali, scultore alla ricerca di estreme sintesi formali, storico dell'arte, critico e saggista, abile e raffinato disegnatore archeologico. E' «Giuseppe Consoli. Un siciliano fra i colori dell'isola», artista a cui, nel centenario della nascita, a Catania è dedicata una mostra con due esposizioni: a Palazzo della Cultura, dal 18 maggio al 23 giugno, e nell'Auditorium di Mascalucia, suo paese natale, dal 19 maggio al 2 giugno. L'iniziativa è curata da Antonio D'Amico, storico dell'arte e conservatore delle raccolte d'arte dei Musei Civici di Domodossola e del Museo Diocesano di Nicosia. La mostra indaga l'opera e la personalità inquieta di questo eclettico artista e intellettuale che ha attraversato buona parte del '900. Dalle stagioni più sofferte – guerra, prigionia, stragi civili e anni di piombo – a quelle più esuberanti post-belliche. In mostra circa 60 opere, tra oli e disegni, tele, tavole e carte, realizzate da Giuseppe Consoli dagli anni '40 fino alla fine degli '80.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022