covermedia-it Contro la depressione: una dieta ricca di fibre

Covermedia

11.2.2021 - 16:01

Contro la depressione: una dieta ricca di fibre
Contro la depressione: una dieta ricca di fibre

Un’alterazione del livello ormonale nelle donne in menopausa e premenopausa può causare sintomi depressivi. Combattiamoli con l’alimentazione.

(Cover) – IT Fitness & Wellbeing – Una dieta ricca di fibre aiuta a combattere la depressione nelle donne che hanno raggiunto la fase della menopausa o sono in procinto di farlo.

Un nuovo studio effettuato dalla North American Menopause Society ha analizzato l’apporto di fibre nelle donne di circa 40 anni di età e il loro livello di benessere mentale, in relazione all’alimentazione.

Secondo il team, il consumo di cibi con un elevato contenuto di fibre, come la frutta e la verdura, i cereali e i legumi, ha contribuito a un miglioramento dei sintomi depressivi nel gruppo di studio, composto da oltre 5.800 donne di diverse età e in differenti fasi di menopausa e premenopausa.

Pare che l’apporto di fibre sia benefico grazie all’interazione tra intestino e cervello: qualsiasi cambiamento nel microbiota umano, come già indicano passate ricerche scientifiche, può influenzare profondamente la neurotrasmissione.

«Le donne con un migliore livello di salute mentale avevano una dieta più sana e consumavano più fibre», conferma la dottoressa Stephanie Faubion, leader dello studio. «Quando si dice: «siamo quello che mangiamo» è vero: ciò che mangiamo ha un profondo impatto sul microbiota dell’intestino, che gioca un ruolo chiave nella salute e nelle malattie».

Cover Media

Tornare alla home page