Marazzini apre anno accademico Master Giornalismo Giorgio Bocca
TORINO, 7 NOV - Troppo inglese e troppi dialettismi, ma complessivamente i giornalisti italiani sono promossi. Questa, in sintesi, la conclusione della lectio magistralis del presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, nell'aprire a Torino il nuovo anno accademico del Master universitario di giornalismo Giorgio Bocca. Un avvertimento su tutti: "la deontologia professionale è anche nel linguaggio che usiamo".
Il forte tasso di anglicismo, di gran lunga superiore a quello in uso in Francia e in Spagna, non è esclusivo soltanto dei giornalisti: "E' entrato nella comunicazione istituzionale - ha osservato Marazzini - Perché, ad esempio, scrivere maladministration quasi come dire che il monopolio della moralità è altrove". Non diversamente accade per altre parole: "Cibo - ha ancora detto il presidente della Crusca - è stato sostituito da food". Si aggiungono errori grossolani come paventare per significare minacciare oppure proseguio al posto di prosieguo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022