Spettacolo Cynthia Nixon contro J.K. Rowling: «La sua transfobia ha ferito mio figlio»

CoverMedia

15.9.2020 - 09:33

2019 New Group Gala held at Tribeca Rooftop - Arrivals.

Featuring: Cynthia Nixon
Where: New York, New York, United States
When: 11 Mar 2019
Credit: Joseph Marzullo/WENN.com
2019 New Group Gala held at Tribeca Rooftop - Arrivals. Featuring: Cynthia Nixon Where: New York, New York, United States When: 11 Mar 2019 Credit: Joseph Marzullo/WENN.com
Source: Joseph Marzullo/WENN.com

L'attrice, madre di un ragazzo transgender, attacca l'autrice di Harry Potter per le sue posizioni considerate discriminatorie.

Cynthia Nixon si scaglia contro J.K. Rowling.

L’autrice di Harry Potter, a giugno, si è ritrovata al centro di una feroce polemica per una serie di tweet, considerati transfobici.

La star di «Sex and The City» ha attaccato la scrittrice in una nuova intervista concessa al The Independent, in cui ha dichiarato come le parole della Rowling abbiano profondamente ferito il figlio transgender Samuel (Seph), 23 anni.

«È stato molto doloroso per lui perché buona parte della sua infanzia è stata legata al personaggio di Harry Potter. Siamo una famiglia Harry Potter», ha spiegato l’attrice. «I libri sembravano rivolgersi alle persone “diverse”. Aver preso di mira un gruppo di persone, che ovviamente sono diverse, e negare la loro esistenza… è stato veramente sconcertante».

E ancora: «Sente di stare dalla parte delle femministe, ma non la capisco».

Molti attori della saga di fantasia, come Emma Watson e Bonnie Wright, hanno preso le distanze dalle parole di J.K., che non ha mai ritrattato le sue tesi.

A inizio estate, ha scritto: «Se il sesso non è reale, non esiste attrazione per lo stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata».

«L’idea che donne come me, empatiche da decenni nei confronti dei trans, affini perché vulnerabili nello stesso modo in quanto donne - per esempio nei confronti della violenza maschile -, odino le persone trans perché credono che il sesso esista e abbia conseguenze concrete non ha senso».

«Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso significa rimuovere la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Dire la verità non vuol dire odiare».

Tornare alla home page