Icona di stile Da Kate a Melania Trump, ecco perché tutte si ispirano ancora al look di Jackie Kennedy

Marjorie Kublun

12.5.2025

A più di 30 anni dalla sua morte, lo stile di Jacqueline Kennedy è ancora una fonte inesauribile di ispirazione. Dalle principesse Kate e Eugenie a Melania Trump, sono in molte ad attingere all'eredità della First Lady più elegante di tutti i tempi.

Marjorie Kublun

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La principessa Kate e Melania Trump si ispirano sempre a Jackie Kennedy.
  • Ad esempio col ritorno di accessori iconici come il cappello a tamburello o i guanti lunghi.
  • Tweed e quiet luxury: l'elegante look old money alla Jackie O. sta vivendo un grande revival.
  • Fiocchi e dettagli rétro: le tendenze della moda degli anni '60 caratterizzano le passerelle e i red carpet attuali.
  • Più che una moda, una leggenda: il suo stile senza tempo rimane parte integrante del mondo della moda.

Il 10 marzo, la principessa Kate ha attirato l'attenzione indossando un outfit super elegante: un lungo abito rosso con applicato un grosso fiocco, abbinato a un cappello a tamburello. Si tratta di un chiaro omaggio a Jackie Kennedy, che rese popolare questo accessorio iconico negli anni '60.

Jackie O. è stata sinonimo di uno stile chic minimalista e senza tempo, sempre elegante e di classe. Anche nel 2025, la sua influenza rimane inconfondibile: il suo amore per gli accessori sofisticati, in particolare, sta tornando in auge.

Oltre al classico copricapo, sono tornati di moda anche i guanti lunghi, altro marchio di fabbrica dell'icona di stile. Negli anni '60 li indossava con abiti senza maniche o cappotti con maniche a tre quarti. Oggi sono tornati sul red carpet e aggiungono un tocco di glamour retrò.

Di recente sono stati visti agli Oscar, dove Zoe Saldana li ha abbinati a un vistoso abito a palloncino, mentre Ariana Grande e Kerry Washington hanno sfoggiato l'accessorio sul red carpet dei Golden Globes.

Il quiet luxury incontra Jackie O.

L'attualità del quiet luxury e dell'estetica old money sta riportando alla ribalta anche lo stile elegante e femminile dell'ex First Lady. Il classico tailleur in tweed di Chanel, in particolare, sta vivendo una grande rinascita e anche la generazione Z lo sta facendo proprio.

Grazie a icone di stile come Lily-Rose Depp, che sta reinterpretando il look in tweed, sta diventando un must-have anche per le nuove generazioni.

Un altro revival del guardaroba di Jackie Kennedy? I fiocchi come dettaglio alla moda! Sono al centro della scena nella collezione autunno/inverno 2025 di No°21 e non possono mancare sul red carpet o nel guardaroba reale della principessa Kate.

Gonne a ruota, pantaloni ampi, camicette a girocollo e, naturalmente, l'intramontabile trench: tutti questi classici portano l'inconfondibile firma di Jackie.

E poi c'è l'elegante sciarpa di seta legata con disinvoltura intorno alla testa e la famosa collana di perle... Più che una semplice moda, una vera e propria eredità di stile!