Spettacolo

Dardust, esce il singolo Sublime

ANSA

29.11.2019 - 13:41

Source: ANSA

Anticipa album «S.A.D. Storm and Drugs», in uscita il 17 gennaio

ROMA, 29 NOV – E' uscito «Sublime», il secondo brano estratto da «S.A.D. Storm and Drugs», il nuovo disco di Dardust che uscirà il 17 gennaio per Sony Music Masterworks e Artist First.

L'album è l'ultimo capitolo di una trilogia discografica che attraversa l'asse geografico/musicale Berlino-Reykjavík-Edinburgo, primo progetto italiano di musica strumentale che unisce il mondo pianistico minimalista all'immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Dardust si è ispirato, per la scelta del titolo, allo «Sturm und Drang», la corrente tedesca di fine Settecento che vedeva come protagonisti alcuni scrittori e pittori come Goethe e Caspar Friedrich.

«Concetto base della corrente Sturm und Drang era il Sublime che è un duplice sentimento, ossia la paura di fronte a scenari spesso spaventosi e l'estasi davanti agli stessi scenari – racconta Dardust -. Questo concetto è rappresentato perfettamente nelle immagini del pittore David Caspar Friedrich caratterizzate da figure ritratte di spalle, che si chiamano ruckenfigur, di fronte a scenari spesso tempestosi e spaventosi. Nel 2018 mi sono sentito come in un quadro di Friedrich. Quando non puoi cambiare una situazione, l'unica cosa che puoi fare è cambiare te stesso, e io ho scelto di rifugiarmi nell'estasi creativa, scappando e rifugiandomi a Edimburgo, dove ho scritto Sublime e tutto l'album».

Dardust tornerà live da febbraio 2020. Ogni show dello «Storm and Drugs Live» sarà articolato in due atti: il primo, Storm, più intimo e dal taglio teatrale che riprende la poetica e l'immaginario dello sturm und drang settecentesco in ogni aspetto visivo; il secondo, Drugs, attinge alla parte più electro trasformando lo show nel finale in una vera atmosfera rave. Queste le prime date: 27 febbraio Roma, 5 marzo Milano, 6 marzo Torino, 20 marzo Madrid, 26 marzo Parigi, 27 marzo Bruxelles. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA