CinemaValeria Golino entra nel Consiglio Direttivo del David di Donatello
Covermedia
5.3.2022 - 13:10
Ad annunciarlo Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica degli Oscar italiani.
Covermedia
05.03.2022, 13:10
05.03.2022, 13:26
Covermedia
Valeria Golino entra nel Consiglio Direttivo della Fondazione Accademia del Cinema Italiano, responsabile dei David di Donatello.
Ad annunciarlo è stata Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica degli Oscar italiani.
L’attrice, che vanta tre David e ben ventidue nomination, ha dichiarato: «Ringrazio la Presidente Piera Detassis e tutti i membri del Consiglio Direttivo per avermi dato questa opportunità. Sono onorata di partecipare a questa nuova avventura e spero di poter contribuire attivamente ai lavori dell’Accademia».
«La Fondazione – dichiara Detassis -, ha inteso così completare, con una partecipazione di eccellenza, il numero dei consiglieri di chiara fama, come previsto dagli articoli 8 e 10 del nostro Statuto. Per la prima volta un'interprete e un'autrice, scelta in base al criterio del numero di candidature (ventidue nomination, di cui una anche per la canzone originale, e tre vittorie come attrice), diventa parte attiva e deliberante della Fondazione Accademia del Cinema Italiano. Un passo importantissimo poiché riconosce un talento eccezionale e indipendente e si muove nella linea della battaglia di genere che tutte, e tanti, stiamo combattendo. Auguriamo a Golino buon lavoro insieme all'Accademia, nel nome del cinema italiano che amiamo e del suo futuro che dobbiamo guardare e costruire con occhi aperti e sguardo libero».