SpettacoloDavid Gilmour: chitarra venduta all’asta per oltre un milione
CoverMedia
21.6.2019 - 13:13
La leggenda dei Pink Floyd batte un record stabilito da Eric Clapton nel 2004.
La chitarra con cui David Gilmour dei Pink Floyd ha suonato Wish You Were Here, capolavoro della rockband, è stata venduta dalla casa d’aste Christie's per 1.1 milioni di dollari, quasi 1 milione di euro.
Lo strumento, una D-35 del 1969 prodotta dalla C.F. Martin & Company, ha infranto un record stabilito nel 2004 con la vendita della chitarra elettrica di Eric Clapton.
La chitarra acustica è soltanto uno tra i 120 strumenti musicali da cui David si è separato per raccogliere dei fondi per finalità benefiche.
«Queste chitarre sono state ottime compagne per me - ha recentemente dichiarato il musicista -. Sono miei amici. Mi hanno regalato tanta buona musica. Ritengo che sia giunta l’ora di separarci, credo che possano servire a qualcun altro».
«Ho vissuto i migliori momenti della mia vita con loro. I soldi che verranno raccolti grazie a loro faranno tanto bene nel mondo e questo è il mio pensiero principale».
I proventi andranno ad associazioni impegnate nella lotta contro la povertà e a favore dei senzatetto e dei rifugiati.
David ha usato la chitarra finita all’asta tra il 1970 e il 1986.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022