David Gilmour: chitarra venduta all’asta per oltre un milione

CoverMedia

21.6.2019 - 13:13

David Gilmour performs live at the United Center in Chicago Featuring: David Gilmour Where: Chicago, Illinois, United States When: 05 Apr 2016 Credit: Ray Garbo/WENN.com
Source: Ray Garbo/WENN.com

La leggenda dei Pink Floyd batte un record stabilito da Eric Clapton nel 2004.

La chitarra con cui David Gilmour dei Pink Floyd ha suonato Wish You Were Here, capolavoro della rockband, è stata venduta dalla casa d’aste Christie's per 1.1 milioni di dollari, quasi 1 milione di euro.

Lo strumento, una D-35 del 1969 prodotta dalla C.F. Martin & Company, ha infranto un record stabilito nel 2004 con la vendita della chitarra elettrica di Eric Clapton.

La chitarra acustica è soltanto uno tra i 120 strumenti musicali da cui David si è separato per raccogliere dei fondi per finalità benefiche.

«Queste chitarre sono state ottime compagne per me - ha recentemente dichiarato il musicista -. Sono miei amici. Mi hanno regalato tanta buona musica. Ritengo che sia giunta l’ora di separarci, credo che possano servire a qualcun altro».

«Ho vissuto i migliori momenti della mia vita con loro. I soldi che verranno raccolti grazie a loro faranno tanto bene nel mondo e questo è il mio pensiero principale».

I proventi andranno ad associazioni impegnate nella lotta contro la povertà e a favore dei senzatetto e dei rifugiati.

David ha usato la chitarra finita all’asta tra il 1970 e il 1986.

Tornare alla home page

CoverMedia