SpettacoloDel Toro: accusato di aver copiato «La forma dell’acqua»
CoverMedia
22.2.2018 - 13:12
Il regista si sarebbe ispirato a Let Me Hear You Whisper del drammaturgo Paul Zindel: arrivano le smentite.
Guillermo del Toro è accusato di aver copiato la storia del suo film «La Forma dell’Acqua - The Shape of Water» (tredici nomination agli Oscar) dal drammaturgo Paul Zindel, morto nel 2003.
A scendere in campo contro Del Toro è stato David Zindel, figlio dell’autore della presunta storia originale, che sostiene come il regista messicano si sia deliberatamente ispirato a Let Me Hear You Whisper, pubblicato dal padre nel 1969.
Raggiunto dalla notizia della denuncia, il cineasta ha immediatamente smentito: «Non ho mai letto o visto quell’opera. Né io, né i miei collaboratori ne abbiamo sentito mai parlare mentre eravamo a lavoro su La Forma dell’Acqua».
«L’aspetto più nauseante sono le tempistiche di queste accuse. Mi sembra abbastanza palese quello che si sta tentando di fare. Per me, a dirla tutta, è un sollievo togliere questa polemica dall’arena delle opinioni e portarla in un tribunale, dove a contare sono fatti e leggi».
Del Toro ha citato la sua lunga carriera nel difendersi dalle accuse: «Lavoro in questo settore da 25 anni e la mia reputazione è impeccabile. È da sempre un tratto caratterizzante della mia carriera parlare delle influenze che ho ricevuto ad ogni singolo film che ho fatto, ad ogni DVD, su Twitter o alle mie mostre».
«Sono sempre stato aperto sulle cose che amo, e non ho avuto problemi a parlare della loro mescolanza nei miei film ... Sono uno scrittore / regista che ha prodotto serie TV, libri, film e una quantità enorme di sceneggiature, senza una sola lamentela».
Secondo TMZ, Zindel chiederà al giudice di bloccare le proiezioni del film e di essere risarcito.
I rappresentanti di FOX Searchlight hanno negato le accuse di plagio.
«Queste affermazioni del signor Zindel sono prive di fondamento, del tutto prive di merito e presenteremo una mozione affinché vengano ritirate», si legge in una dichiarazione di un portavoce della casa di produzione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022