Non-binaria Demi Lovato rinuncia ai pronomi neutri: «Era estenuante»

Covermedia

15.6.2023 - 11:00

Demi Lovato
Demi Lovato

La cantante, che si identifica come non-binaria, riflette sulla decisione di tornare a utilizzare i pronomi femminili.

Covermedia

Per Demi Lovato l’uso dei pronomi neutri (they/them) era diventato «estenuante».

In un’intervista rilasciata a «GQ Hype Spagna», la cantante ha parlato della decisione di riadottare i pronomi femminili lo scorso anno, nonostante nel 2021 avesse rivelato di identificarsi come non binaria.

«Dovevo costantemente istruire le persone e spiegare loro il motivo per cui mi identificassi in quei pronomi. Era assolutamente estenuante», ha spiegato la 30enne. «Mi ero stancata, ma è un motivo in più per continuare a diffondere la parola».

«Devo per forza scegliere "donna" perché non ci sono altre opzioni»

L’ex star Disney ha poi parlato della necessità delle persone non-binarie di trovare degli spazi neutri, come ad esempio i bagni pubblici.

«È un aspetto con cui faccio i conti tutti i giorni. Per esempio, nei bagni pubblici. Devo usare il bagno delle donne nonostante non mi identifichi completamente con il genere femminile», ha spiegato. «Succede anche quando devo compilare dei moduli o dei documenti governativi in cui si deve specificare il genere. Hai solo due opzioni, maschio o femmina, e nessuno dei due ha un senso per me».

«Devo per forza scegliere "donna" perché non ci sono altre opzioni. Penso che questo deve cambiare. Spero che con il tempo ci siano più opzioni», ha aggiunto.

La cantante ha fatto coming out in quanto non-binaria nel 2021, durante un episodio del podcast «4D with Demi Lovato».

«Nell’ultimo anno e mezzo, ho fatto un lavoro di guarigione e di riflessione. Attraverso questo, ho capito di essere non binaria. Detto ciò, cambierò ufficialmente i miei pronomi in they/them», aveva detto la popstar, prima di tornare ai pronomi femminili nell’agosto 2022.