Contrasti familiari Diana si è battuta contro i Windsor per Harry

AllTheContent

10.8.2020

La principessa Diana e Harry durante alcune vacanze in famiglia.
La principessa Diana e Harry durante alcune vacanze in famiglia.
Keystone

La principessa Diana ha lottato con tenacia perché i suoi figli venissero trattati nella stessa maniera, ma è stata «obbligata a dare più d’amore a un figlio per via delle pressioni dei Windsor», rivela un giornalista in un documentario diffuso su Channel 5.

Il principe Carlo e la principessa Diana hanno dovuto affrontare una situazione particolare per far crescere il principe William e il principe Harry. I componenti più anziani della famiglia reale non comprendevano perché Diana avesse per Harry le stesse attenzioni che rivolgeva a William. Dopotutto, era soltanto «l'erede in seconda». Alcune testimonianze affermano che questi membri senior della famiglia reale hanno accordato a William un trattamento preferenziale che si è rivelato disastroso per il giovane Harry, secondo alcune persone vicine alla famiglia reale e giornalisti che hanno rilasciato dichiarazioni in un nuovo documentario, «Harry: the trouble prince», diffuso a luglio 2020 su Channel 5.

Voir cette publication sur Instagram

Diana with her baby boys 🥺.

Une publication partagée par 𝕷𝖆𝖉𝖞 𝕯𝖎 (@princessdianadiary) le

Il principe Carlo voleva una figlia

I problemi sono cominciati alla nascita del principe Harry. Poiché aveva già un figlio, il principe Carlo ha reagito alla nascita di un secondo erede maschio dicendo: «Oh mio Dio, è un maschio». Successivamente, avrebbe detto alla madre della principessa Diana: «Siamo stati così delusi... pensavamo che fosse una bambina.»

Charles ha anche espresso il suo sgomento nel vedere il suo secondogenito  con i tratti somatici della famiglia Spencer. Il principe di Galles avrebbe detto: «E ha anche i capelli rossi!». Alcuni anni dopo, Diana ha sottolineato che la nascita di Harry aveva segnato un’importante svolta verso la fine del suo matrimonio con Carlo.

Diana voleva che i suoi figli venissero trattati allo stesso modo

La principessa del Galles si è opposta alla famiglia reale su diversi temi. La maniera in cui ha scelto di far crescere i suoi figli, in particolare mostrando loro la vita al di fuori delle mura del palazzo e portandoli da McDonald's, era solo una delle numerose fonti di conflitto all’interno dei Windsor.

Diana ha cercato di trattare William ed Harry allo stesso modo. Tuttavia, il documentario spiega come i suoi tentativi si siano scontrati con l’opposizione degli alti dignitari reali, come riporta «Gala».

«Il principe Carlo condivideva le preoccupazioni di Diana, che voleva assicurarsi che i ragazzi condividessero le stesse cose nei loro primi anni», spiega il giornalista Richard Kay nel documentario.

«Ma è certo che i membri più importanti della famiglia reale dicevano in privato: "Non ha senso. William è il futuro. Tutti i nostri sforzi devono essere dedicati alla sua educazione". Era proprio William che la Regina invitava per impartirgli lezioni di sovranità quando lui era a Eton e lei al castello di Windsor» prosegue il giornalista.

La Regina madre in particolare faceva favoritismi

La madre della regina Elisabetta è conosciuta per aver offerto al principe Carlo affetto e amore durante la sua infanzia, quando la madre lo trascurava. Ma la regina madre non avrebbe rivolto gli stessi sentimenti nei confronti del principe Harry.

«Era sempre considerato inferiore a suo fratello», aveva spiegato la biografa reale Angela Lewin alcuni anni fa. «La Regina madre invitava sempre il principe William a prendere il tè e a parlarle del suo futuro e non invitava mai il principe Harry».

Anche il giornalista Richard Kay conferma questa affermazione: «La Regina madre si assicurava sempre che il principe William fosse seduto in una sedia ben in vista al suo fianco, mentre Harry non è mai stato autorizzato, né invitato.»

Prima di sposare Meghan, duchessa di Sussex, il principe Harry appariva sulle prime pagine dei giornali, paparazzato quando era in cerca di sé stesso. Nella sua gioventù ha attraversato un periodo di ribellione, che ha raggiunto il suo apogeo con la diffusione di foto scandalistiche del principe mentre faceva festa nudo a Las Vegas. Oggi, il duca di Sussex è impegnato in una ribellione di tutt’altro genere, poiché ha lasciato la famiglia reale per stabilirsi negli Stati Uniti con la moglie e suo figlio.

Contrariamente al fratello maggiore, Harry non ha mai avuto il suo destino tracciato. «Penso che essere la ruota di scorta del fratello sia un ruolo che, per natura, pone problemi» aggiunge il giornalista. «Il compito del principe William è sempre stato definito. Anche ciò che farà è sempre stato chiaramente definito. Harry, invece, come gli altri membri della famiglia reale, ha dovuto trovare da solo il proprio ruolo.»

Tornare alla home page