TV Donatella Bianchi torna alla guida di «Linea Blu»

Covermedia

27.5.2023 - 13:00

Donatella Bianchi
Donatella Bianchi

Lampedusa e Linosa le prime tappe della nuova stagione del programma dedicato ai mari italiani.

27.5.2023 - 13:00

Dopo la breve parantesi politica, con la candidatura alla presidenza della Regione Lazio con il M5S, Donatella Bianchi torna alla guida di «Linea Blu».

A partire dal 27 maggio alle ore 14:00, e per tutta l’estate, la conduttrice porterà i telespettatori alla scoperta dei mari italiani, accompagnata da Fabio Gallo e Valentina Pisti, volto del TG1.

«Per me è vita. Non riesco a farne a meno. Sono nata a La Spezia e ho imparato a nuotare prima che a camminare», ha dichiarato Bianchi a Tv Sorrisi e Canzoni. «Amo le isole, da Linosa a Vulcano e Capri, custodiscono tutte un territorio interno sorprendente».

«Linea Blu» è dedicato anche alla fauna che popola i luoghi di mare, i pesci e gli uccelli. «Adoro le berte maggiori, uccelli delle nostre isole che al tramonto emettono un suono particolare, molto simile a un canto. E poi i fenicotteri negli stagni di Cagliari».

Avvistati un pesce luna e un falco pellegrino 

Un aneddoto sull’argomento lo ha raccontato Gallo: «Stavamo girando «Linea Blu» a Milazzo (ME), ero su un peschereccio quando siamo stati raggiunti da un pesce luna enorme, neanche i pescatori ne avevano mai visto uno così. Mentre lo scorso anno a Ventotene (LT) ho potuto ammirare un falco pellegrino che ha volteggiato sul gommone per mezz’ora».

L’appuntamento con «Linea Blu» è sabato alle ore 14:00 su Rai1 con una puntata dedicata a Lampedusa e Linosa.

Covermedia