Dopo «Espresso Macchiato» Polemica anche per la canzone di Malta in corsa all'Eurovision: titolo offensivo?

ai-scrape

7.3.2025 - 19:28

La canzone maltese iscritta all'Eurovision Song Contest sta suscitando un certo scalpore: la BBC ha chiesto alla cantante Miriana Conte di cambiare il titolo del suo brano per evitare fraintendimenti.

Carlotta Henggeler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La BBC ha chiesto di cambiare il titolo della canzone maltese all'Eurovision Song Contest (ESC), «Kant», perché in inglese assomiglia alla parolaccia cunt (prostituta).
  • La cantante maltese Miriana Conte è delusa, ma promette che la sua esibizione non sarà compromessa.
  • Gli organizzatori dell'ESC sono sotto pressione per imparare dalle controversie del passato e risolverle in una fase iniziale.

L'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea il 17 maggio, è già al centro delle discussioni. Il motivo? Il brano di Malta sta facendo notizia. L'emittente britannica «BBC» ha espresso riserve sul titolo della canzone «Kant» della cantante maltese Miriana Conte.

Il titolo, che in maltese significa «cantare», suona simile alla parolaccia inglese cunt (prostituta). Questa somiglianza fonetica ha spinto la BBC a chiedere un cambiamento agli organizzatori dell'ESC.

Il titolo dovrà essere adattato entro il 10 marzo per evitare fraintendimenti.

Conte: «Lo spettacolo andrà avanti!»

Dopo le eliminatorie maltesi dell'11 febbraio, Conte ha annunciato che la canzone era stata accettata dagli organizzatori dell'Eurovision, ma il reclamo britannico ha portato a una nuova revisione.

Nella comunità del concorso canoro la protesta della BBC è considerata un segreto di Pulcinella.

Conte ha commentato la situazione su Instagram: «Anche se sono scioccata e delusa, soprattutto perché abbiamo meno di una settimana per consegnare la canzone, ve lo prometto: lo spettacolo andrà avanti. Non si può tenere giù questa diva!».

Non è la prima polemica

Non è la prima polemica di quest'anno. In Italia ci sono state proteste contro il rapper Tommy Cash, che rappresenterà l'Estonia con la canzone «Espresso Macchiato». Secondo la Lega, partito di Governo italiano, la canzone è piena di stereotipi contro l'Italia.

È interessante notare che la voce finlandese sarà presentata da Erika Vikman con la canzone «Ich komme», in cui cavalca un microfono di grandi dimensioni.

Per ora non ci sono state lamentele da Germania, Austria o Svizzera.

La redattrice ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.