«Drii Winter»Michael Koch rappresenterà la Svizzera agli Oscar
sifo, ats
5.8.2022 - 17:01
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha annunciato in una nota odierna di aver selezionato il film «Drii Winter» di Michael Koch per la corsa agli Oscar nella categoria «Miglior film internazionale». La short list verrà resa nota a fine dicembre.
Keystone-SDA, sifo, ats
05.08.2022, 17:01
05.08.2022, 17:12
SDA
La coproduzione svizzero-tedesca del regista lucernese ha celebrato la sua prima mondiale alla Berlinale di quest'anno ed è stato il primo film svizzero-tedesco da molti anni a questa parte a essere nominato per l'Orso d'Oro nel concorso principale. Pur non avendo vinto un premio, ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria.
Koch deve la sua selezione per l'Oscar a una nuova giuria, che elogia il suo lavoro per la forza delle immagini «capaci di mantenere viva la tensione tra la semplicità apparente e la gravosità del dramma. In questo modo le emozioni si amplificano e raggiungono profondità».
Di cosa parla «Drii Winter»?
Il film, nel quale recitano attori dilettanti, «cede al ritmo della natura e tratta i protagonisti e le protagoniste come parte del duro ambiente montano», prosegue la nota.
«Drii Winter» racconta la storia d'amore fra Anna (Michèle Brand) e Marco (Simon Wisler) in un villaggio di montagna svizzero.
Marco soffre di un tumore al cervello che gli fa perdere sempre più il controllo di sé. Ne derivano tensioni con gli abitanti del villaggio e nel suo rapporto con Anna.
Prima svizzera al Locarno Film Festival
«Drii Winter» festeggerà la prima svizzera martedì al Locarno Film Festival nel quadro della sezione Panorama Suisse.
Il 21 dicembre l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences in Hollywood renderà nota la short list con i finalisti e il 24 gennaio 2023 verranno annunciati i cinque film nominati. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 12 marzo del prossimo anno a Los Angeles.