Spettacolo Dua Lipa: più opportunità alle artiste donne

CoverMedia

29.5.2018 - 16:33

Source: Covermedia

La cantante britannica di origine albanese e kosovara si esibirà dal 24 al 26 agosto al Reading and Leeds festival.

Dua Lipa ha chiesto agli organizzatori del Reading and Leeds di dare più spazio alle artiste donne.

La cantante questa estate si esibirà sul palco principale del festival ed è determinata ad alzare la quota rosa di performer che si esibiscono al Carling Weekend.

In un'intervista con NME, la 22enne ha spiegato che gli organizzatori di eventi hanno un enorme potere sulle prenotazioni e li ha invitati a fare più sforzi per garantire headliner diversi.

«Le scalette dipendono dai direttori del festival e dalle persone che prenotano gli eventi», ha dichiarato Due Lipa al sito web.

«Penso che le persone debbano iniziare ad aprire gli occhi e le orecchie e capire che ci sono numerosi talenti femminili interessanti. Ovviamente i festival hanno bisogno di talenti consolidati, ma in questi eventi è davvero importante portare nuova musica e dare loro un’opportunità».

I boss della società britannica Performing Right Society (PRS) per la musica quest'anno hanno lanciato una campagna per line-up di genere equilibrato, e Dua, che ha suonato per la prima volta al festival Eurosonic Noorderslag in Olanda nel 2016, ha commentato che l'apertura di slot aiuterà le nuove artiste e gruppi.

«Ricordo che quando ho iniziato dovevo davvero spingere per ottenere alcune slot per i festival e convincere la gente a darmi una piattaforma», ha aggiunto la Lipa.

Allontanandosi dalle tradizioni rock del festival e prenotando star del pop e dell'hip-hop, gli organizzatori di Reading e Leeds hanno alzato un fiume di polemiche: ma Dua spera che il suo show si rivelerà un successo.

«Sento che c'è spazio per la diversità così come per gli artisti pop, che possono aggiungere al festival un bello spettacolo, anche se non necessariamente legato al genere tradizionale».

Curiosità da star

Tornare alla home page