Spettacolo È morto Gualtiero Marchesi

CoverMedia

27.12.2017 - 11:13

Covermedia

Lo chef si è spento a 87 anni nella sua casa milanese.

Gualtiero Marchesi è scomparso il 26 dicembre lasciando un vuoto nel mondo della cucina internazionale.

Lo chef cresciuto tra i fornelli era nato nel 1930 a Milano da una famiglia di ristoratori che gestiva il bistrot dell’albergo «Mercato».

La formazione professionale, iniziata al Kulm di St. Moritz e proseguita alla scuola alberghiera di Lucerna in Svizzera, non è stato che il pungolo a fare meglio.

«Ho sempre ambito - disse a La Repubblica -, a realizzare qualcosa di veramente speciale».

Titolare de «Il Marchesino», l’esperto di cucina ha ricevuto numerose onorificenze ed è stato il primo chef a ricevere tre stelle Michelin, ma, a causa di un grave lutto e della sua salute fisica, nell'ottobre scorso aveva lasciato il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana da lui fondata nel 2004 dove si insegnano i mestieri di cuoco e pasticcere.

«Salutiamo con profonda commozione Gualtiero Marchesi, maestro della cucina e padre della cultura gastronomica italiana. Una lunga carriera e la voglia di non mollare mai», ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, secondo TV Sorrisi e Canzoni, ricordando del grande chef «la sua volontà di insegnare ai tanti giovani chef che sono passati dai suoi ristoranti. Milano gli deve moltissimo».

Tornare alla home page