Lo chef si è spento a 87 anni nella sua casa milanese.
Gualtiero Marchesi è scomparso il 26 dicembre lasciando un vuoto nel mondo della cucina internazionale.
Lo chef cresciuto tra i fornelli era nato nel 1930 a Milano da una famiglia di ristoratori che gestiva il bistrot dell’albergo «Mercato».
La formazione professionale, iniziata al Kulm di St. Moritz e proseguita alla scuola alberghiera di Lucerna in Svizzera, non è stato che il pungolo a fare meglio.
«Ho sempre ambito - disse a La Repubblica -, a realizzare qualcosa di veramente speciale».
Titolare de «Il Marchesino», l’esperto di cucina ha ricevuto numerose onorificenze ed è stato il primo chef a ricevere tre stelle Michelin, ma, a causa di un grave lutto e della sua salute fisica, nell'ottobre scorso aveva lasciato il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana da lui fondata nel 2004 dove si insegnano i mestieri di cuoco e pasticcere.
«Salutiamo con profonda commozione Gualtiero Marchesi, maestro della cucina e padre della cultura gastronomica italiana. Una lunga carriera e la voglia di non mollare mai», ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, secondo TV Sorrisi e Canzoni, ricordando del grande chef «la sua volontà di insegnare ai tanti giovani chef che sono passati dai suoi ristoranti. Milano gli deve moltissimo».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022