Happy birthday, Queen! Ecco alcuni fatti curiosi e a molti sconosciuti sulla regina Elisabetta

Carlotta Henggeler / ATS

21.4.2022

In questa foto, scattata a marzo, la regina Elisabetta II della Gran Bretagna posa per una foto con i suoi pony Fell Bybeck Nightingale, a destra, e Bybeck Katie, sui terreni del Castello di Windsor.
In questa foto, scattata a marzo, la regina Elisabetta II della Gran Bretagna posa per una foto con i suoi pony Fell Bybeck Nightingale, a destra, e Bybeck Katie, sui terreni del Castello di Windsor.
AP

La regina Elisabetta II festeggia oggi, 21 aprile 2022, il suo 96esimo compleanno. Per celebrare l'anniversario Buckingham Palace ha diffuso sui profili social di corte un ritratto della monarca fra due pony bianchi, a testimonianza del suo amore per la natura e per i cavalli. Noi invece lo facciamo proponendovi tre fatti sconosciuti ai più sulla sovrava.

C. Henggeler

21.4.2022

La foto risale a un mese fa ed è stata scattata nel parco del castello di Windsor, dove la regina si è rinchiusa, di fatto, dall'inizio della pandemia e ha trascorso gli ultimi mesi in parziale isolamento - salvo qualche appuntamento esterno sempre più raro - tanto più sulla scia dei problemi di deambulazione denunciati di recente e di un contagio da Covid superato a fine febbraio non senza una coda di stanchezza pubblicamente ammessa.

Nel frattempo, come annunciato, Elisabetta II non ha comunque rinunciato a spostarsi in elicottero nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese, per trascorrervi il compleanno e qualche giorno successivo nel rispetto di una tradizione cara a lei quanto al defunto principe consorte Filippo, scomparso nel 2021 quasi centenario.

La festa è prevista in forma privata, alla presenza di alcuni familiari - tra figli e nipoti - e di pochi amici stretti. In base alla consuetudine, Sua Maestà celebra la ricorrenza della sua nascita, il 21 aprile, nell'intimità della famiglia, mentre i festeggiamenti pubblici si svolgeranno a giugno, quest'anno in coincidenza con gli eventi clou del Giubileo di Platino che nel 2022 segna i suoi 70 anni di regno record.

Ma ora passiamo a qualcosa di più curioso, come promesso.

Il trucco con la borsetta

Come reggente, ci sono molti obblighi nell'agenda della regina 96enne. Stringere mani senza fine e sorridere sempre in modo gentile. Ma la regina non è sempre «divertita» dalla situazione o dalla conversazione. Ecco perché, secondo il «Telegraph» britannico, ha sviluppato un sofisticato sistema di codici con i suoi dipendenti.

L'attenzione è posta sulla sua borsetta. Lo porta quasi sempre sul braccio sinistro, ma se fa la mossa di cambiare braccio, questo è un segnale che significa che vuole abbandonare la conversazione in corso. Allora il suo entourage deve reagire immediatamente e «salvarla» dalla situazione. 

Ma non è finita. Se la monarca mette la borsa per terra, vuol dire che vuole andarsene il prima possibile. Il primo ufficiale che vedrà il segno andrà dalla regina e le dirà che è urgentemente richiesta altrove. «Il tutto è molto civile. Qualcuno va da lei e, per esempio, dice: ‹Signora, l'arcivescovo di Canterbury vorrebbe conoscerla›», ha spiegato l'aristocratico Hugo Vickers al Telegraph.

A proposito, la collezione della regina contiene più di 200 borse, quindi ce n'è sempre una che si abbina perfettamente al suo vestito in termini di colore.

Un camminatore di scarpe ufficiale

Nei suoi 70 anni di servizio, la regina Elisabetta II ha visitato oltre 120 paesi. Affinché Sua Altezza possa sopportare questo carico di viaggi, ha un camminatore di scarpe ufficiale nel palazzo.

E, proprio al riguardo, la regina indossa la taglia di scarpe 36 1/2 per 1,52 metri di altezza.

La grappa di ginepro

Non è un caso che sia possibile acquistare un «Buckingham Palace small-batch Dry Gin» per 45 franchi nel negozio di souvenir reale. La regina Elisabetta II ama la grappa di ginepro e a volte ama bere un gin tonic o un dubonnet, una bevanda simile all'assenzio.

L'autore britannico ed esperto di etichetta William Hanson ha detto a Der Spiegel che la bevanda preferita della regina consiste in una parte di gin e due parti di Dubonnet, con l'aggiunta di una fetta di limone e tre cubetti di ghiaccio.

Si dice che la madre della monarca, la regina mamma, fosse affezionata alla bevanda. Il principe consorte Filippo, invece, preferiva gustarsi una buona birra.