Dedicato a scrittori esordienti. C'è collaborazione con Treccani
TORINO, 16 MAG - Il Comitato di Lettura del 31/o Premio Italo Calvino ha scelto, tra 720 manoscritti, le 9 opere finaliste, di autori esordienti, da sottoporre alla Giuria. La premiazione si tiene il 22 maggio al Circolo dei Lettori di Torino, alla presenza di Massimo Bray, Direttore della Treccani, con la quale il premio ha stipulato una collaborazione triennale.
I testi sono 'Elena di Sparta' di Loreta Minutilli; 'Il faraone' di Riccardo Luraschi; 'Il grande vuoto' di Adil Bellafqih; 'L'inverno' di Giona di Filippo Tapparelli; 'Omeocrazia' di Maurizio Bonino e Valentina Drago; 'La sartoria' di via Chiatamone di Marinella Savino; 'Sinfonia delle nuvole' di Giulio Nardo; 'Talib, ovvero la curiosità' di Bruno Tosatti; 'Trovami un modo semplice per uscirne di Nicola Nucci'. Da quest'anno viene inoltre assegnata una speciale menzione Treccani. Il Premio è stato fondato a Torino alla morte di Italo Calvino da un gruppo di suoi amici tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Massimo Mila, Lalla Romano, Cesare Segre.
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
«Sono a Locarno per la prima volta. I paesaggi qui mi ispirano» mi dice il cantautore Lucio Corsi, poco prima di esibirsi. Gli faccio notare che anche Bob Dylan, associa la città sul Verbano con un momento particolare della sua vita creativa.
02.08.2025
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"