Più vicino alla regina Ecco il retroscena del trasloco di William e Kate

Di Benedikt von Imhoff, dpa/bb

27.8.2022

Presto il principe William e la duchessa Kate risiederanno molto vicino alla residenza della Regina Elisabetta II, il castello di Windsor. La coppia di reali vuole che i loro figli vivano una vita il più normale possibile.

Di Benedikt von Imhoff, dpa/bb

27.8.2022

Difficilmente nella recente storia britannica c'è stato un cambio di scuola che abbia suscitato maggiore scalpore. Ma gli studenti e le studentesse raramente parlano di un futuro re e dei suoi fratelli e sorelle.

E così i media britannici hanno inviato l'urgente messaggio sui cellulari dei loro lettori e delle loro lettrici che i tre figli del nipote della regina, il principe William e la duchessa Kate – il principe George, 9 anni, la principessa Charlotte, 7 anni, e il principe Louis, 4 anni – andranno alla Lambrook School. È la prima volta che i membri della famiglia reale frequenteranno una scuola privata ad Ascot.

La ragione del cambio di sede scolastica è ovvia: la famiglia trascola. I Cambridge, il titolo ufficiale di duchi con cui sono conosciuti William e Kate, non vivranno più a Kensington Palace a Londra, ma all'Adelaide Cottage.

Costantemente osservati a Londra

Il cottage si trova nell'esteso territorio del giardino reale privato di Home Park non lontano dal Castello di Windsor, dove risiede la nonna di William, la Regina Elisabetta II. Per raggiungerlo ci vogliono solo dieci minuti a piedi.

Una fonte interna alla famiglia reale ha dichiarato alla stampa britannica che trasferendosi nella campagna di Windsor, William e Kate vogliono donare ai loro figli e figlia una vita il più normale possibile e più libertà. Via dall'occhio del ciclone di Kensington Palace e dalla costante sorveglianza subita nel cuore di Londra.

L'Adelaide Cottage, che prende il nome come l'omonima città australiana da quello della principessa tedesca Adelheid von Sachsen-Meiningen, divenuta la britannica Regina Adelaide nel 1830, è considerato uno spazio protetto. I numerosi ingressi rendono difficile ai paparazzi di osservare i suoi abitanti e non ci sono più i pericolosi tragitti verso le diverse scuole attraverso Londra.

Il dettaglio piccante: il cottage era il ritrovo preferito del famoso pilota di caccia Peter Townsend, la cui relazione amorosa con la sorella minore della regina, la principessa Margaret, scosse la monarchia negli anni '50.

È solo mezza verità sul perché del trasloco

Ma secondo i commentatori reali, la reclusione in campagna è solo una mezza verità sulla ragione del trasloco, per mesi il focus dei discorsi del Regno Unito.

In realtà al centro di questa scelta c'è la nuova vicinanza di William alla nonna. La monarca, 96 anni, che da molto tempo non è apparsa a diversi appuntamenti pubblici per «problemi di mobilità», ora vive stabilmente a Windsor. Tuttavia dei suoi familiari più stretti, finora solo il suo secondo figlio maggiore, il principe Andrea, ha vissuto lì – proprio lui, si dice spesso.

Il 62enne è da lungo tempo una persona non grata per l'opinione pubblica britannica a causa del suo coinvolgimento nello scandalo sessuale di Jeffrey Epstein condannato per abusi e traffico di minori negli Stati Uniti.

Ma sua madre è ancora al fianco di Andrea, che è sempre stato considerato il suo figlio prediletto. Sembrerebbe che questo sia una spina nel fianco di William e di suo padre, l'erede al trono, il principe Carlo. Alcune fonti interne alla famiglia reale riferiscono di voler tagliare gli stretti legami di Andrea con la regina. Il trasloco di William e della sua famiglia a Windsor dovrebbe aiutare a ridurre l'influenza di suo zio sulla regina.

Che sia la scuola o il principe Andrea, il trasloco della coppia reale non è stato accolto troppo positivamente.

Anche l'esperto della Royal Family Peter Hunt è critico. «Un quarto immobile per i Cambridge ricorda che i reali non stanno soffrendo come il resto di noi per la crisi del costo della vita e una recessione incombente», ha detto Hunt, citando i costi energetici alle stelle e l'inflazione più alta in più di 40 anni.

Critica per i costi troppo alti

Oltre a Kensington Palace, che ha subito una ristrutturazione di un milione di sterline (circa 1,13 milioni di franchi svizzeri) a spese dei contribuenti e rimane la residenza di lavoro ufficiale, William e la sua famiglia continueranno a utilizzare la loro casa di campagna, Anmer Hall, nel Norfolk orientale in Inghilterra.

Inoltre, il nipote della regina ha una casa di vacanza, Tam-Na-Ghar, sul terreno del castello di Balmoral in Scozia, che la sua bisnonna Elisabetta, conosciuta come la «Regina Madre», gli ha regalato nel 2002.

«Tutte queste sontuose proprietà hanno bisogno di sicurezza 24 ore su 24, riscaldamento e personale», ha criticato Graham Smith dell'organizzazione antimonarchia Republic.

Anche contro questa critica, il palazzo si è subito sforzato di sottolineare che William e Kate non solo finanzieranno di tasca propria le tasse scolastiche di circa 50.000 sterline (circa 56.600 franchi svizzeri) all'anno, ma anche l'«affitto di mercato» della loro nuova casetta.

Le case altrettanto spaziose a Windsor attualmente costano fino a 6.500 franchi svizzeri al mese, come stabilito dall'agenzia di stampa PA. Ma è probabile che la maggior parte di loro si trovi in lotti molto più piccoli.