Scandalo in cucinaEcco la resa dei conti dello chef televisivo Mälzer dopo la cena per Carlo e Diana
che
4.9.2024
Un'esperienza traumatica durante una cena per la famiglia reale britannica ha portato lo chef televisivo Tim Mälzer a lasciare il suo lavoro. Il cuoco ha parlato di questo punto di svolta e dei retroscena in famose cucine nel programma «NDR Talk Show».
che
04.09.2024, 09:30
07.09.2024, 15:19
Carlotta Henggeler
Hai fretta? blue News riassume per te
Nel programma dell'emittente tedesca «NDR Talk Show», Tim Mälzer racconta le condizioni di lavoro estremamente stressanti e violente nelle cucine stellate negli anni '90.
Lo chef descrive esperienze di razzismo, sessismo e violenza fisica in alcuni rinomati ristoranti.
Un incidente umiliante dopo una cena per la famiglia reale britannica lo ha spinto a lasciare il suo lavoro all'Hotel Ritz di Londra.
In un'intervista con i conduttori Aminata Belli e Aurel Mertz, la star di «Kitchen Impossible» e proprietario di un ristorante Tim Mälzer rivela le esperienze scioccanti degli anni '90, avvenute prima che la sua carriera come chef televisivo prendesse il volo.
Dopo una formazione presso l'InterContinental Hotel di Amburgo, Mälzer ha lavorato come chef presso il lussuoso Ritz Hotel di Londra.
Tuttavia la sua permanenza nel ristorante londinese è durata poco, considerando le difficili condizioni di lavoro che lo hanno costretto a rinunciare al prestigioso incarico, soprattutto dopo una cena per i reali britannici, come riporta il portale «ndr.de».
«Ero complice, solo perché guardavo»
Nel programma di approfondimento dell'emittente televisiva «NDR Talk Show» Mälzer descrive delle esperienze di violenza che si sono verificate dietro le quinte di cucine raffinate.
«Qualcuno accanto a me è stato bruciato con un coltello rovente perché non aveva sbucciato il foie gras abbastanza velocemente. Io stesso ero presente quando qualcuno è stato preso a calci da sei persone in cucina perché dava sui nervi. Eravamo razzisti, sessisti, eravamo tutto. Era una cosa brutale».
Nemmeno lo chef è esente dai sensi di colpa: «Attaccavamo fisicamente la gente mentalmente meno dotata. Io ero complice, solo perché guardavo».
La cena per Carlo fu la goccia che fece traboccare il vaso
Il momento decisivo che ha fatto desistere il cuoco è stata una cena per la famiglia reale britannica, «all'epoca con Diana e Carlo e tutto l'entourage».
Dopo l'estenuante maratona ai fornelli, uno sguattero fu fatto passare per un tale «maiale» e umiliato dal capocuoco davanti a tutta la cucina che si sdraiò sul pavimento piangendo e si urinò addosso.
Dopo questa esperienza, Mälzer pensò tra sé e sé: «Wow, non credo che questo faccia più al caso mio».
Il giorno dopo si è recato dal capocuoco e ha dato le dimissioni.