SpettacoloEd Sheeran a processo, è accusato di aver copiato «Thinking Out Loud»
Covermedia
26.4.2023 - 12:30
Il cantante si sarebbe esplicitamente ispirato a «Let’s Get It On» di Marvin Gaye nella stesura della hit del 2014.
Covermedia
26.04.2023, 12:30
26.04.2023, 13:08
Covermedia
Ed Sheeran nega di aver copiato «Let’s Get It On» di Marvin Gaye durante la composizione di «Thinking Out Loud».
Il cantautore britannico è stato chiamato a testimoniare come parte in causa alla Corte Federale di Manhattan, per via della sua hit datata 2014.
Gli eredi di Ed Townsend, che ha scritto «Let’s Get It On» con Gaye, hanno denunciato Sheeran per violazione del copyright, accusando il cantante di avere usato alcune parti del brano del 1973 per «Thinking Out Loud».
«Se avessi fatto quello per cui mi state accusando, sarei stato un idiota a cantarla su un palco davanti a 20.000 persone», ha detto Sheeran in tribunale, come riferito da People. «È mia convinzione che la maggior parte delle canzoni pop siano costruite su elementi costitutivi che sono stati disponibili gratuitamente per centinaia di anni».
Cosa ha detto ancora Sheeran?
Ed ha ammesso di aver sentito la canzone di Marvin Gaye in un film di Austin Powers quando era ragazzino. Tuttavia «Thinking Out Loud» non è ispirata al brano di Gaye, bensì a una conversazione tra lui e Amy Wadge (co-autrice di Thinking Out Loud) sui suoi nonni.
Sheeran ha aggiunto di non aver più parlato con Wadge della canzone. «Onestamente, questa storia mi ha destabilizzato».
Ed ha inoltre ammesso di aver spesso effettuato dei mashup di alcune canzoni famose durante i suoi concerti.
Il 32enne si è poi rivolto al team legale di Townsend, dicendo: «Sembra che non vogliate rispondere perché quello che sto dicendo ha un fondamento».
La figlia di Townsend, Kathryn Griffin Townsend, aveva testimoniato poche ore prima, dichiarando di voler «proteggere l’eredità» del padre.
Il cantante britannico verrà richiamato a testimoniare nel corso del processo.