Sul grande schermo Elle Fanning: «Io come Mary Shelley»

CoverMedia

30.7.2018 - 13:11

Source: Covermedia

L’attrice si sente accomunata alla scrittrice inglese, che interpreta nel nuovo film in uscita «Mary Shelley - Un amore immortale».

Elle Fanning porterà presto sul grande schermo la celebre scrittrice inglese Mary Shelley.

Sul set del film - che si intitola «Mary Shelley - Un amore immortale» -, la giovane attrice americana racconta l’autrice nel periodo in cui scrisse il suo romanzo più celebre, Frankenstein, e si innamorò del poeta - già sposato e molto più grande di lei -, Percy Bysshe Shelley, generando un enorme scandalo nella società letteraria dell’epoca.

«Per fortuna i tempi sono cambiati, col mio carattere fumantino, mi sarei già messa nei guai, non permetto a nessuno di pestarmi i piedi», ha dichiarato a Gioia la Fanning.

«Mary era una pioniera: figlia di una teorica dei diritti delle donne, era coraggiosa, libera, appassionata, pochi conoscono la sua storia e desideravo darle una voce», ha aggiunto.

Dopo gli scandali sessuali che hanno stravolto Hollywood, il film, nonostante sia ambientato nell’Ottocento, è di assoluta attualità.

«Di certo esistono ancora discriminazioni, il tema del film è molto attuale. Sono felice che nel mondo del cinema ci siano ora sempre più registe donne che riescono a realizzare i loro film. Di solito decido valutando la sceneggiatura o il progetto, non certo sulla base del sesso di chi me lo propone, ma ammetto che lavorare con grandi donne come Sofia Coppola o Nicole Kidman, di cui sono anche amica, Annette Bening o Angelina Jolie, mi fa sentire più compresa e a mio agio, perché so che apparteniamo allo stesso universo».

Sul set è stata immediata la chimica tra Elle e la co-star Douglas Booth, interprete di Percy Shelley.

«Doug è bello, intelligente, sensibile. E ha davvero in sé la stessa passione e il romanticismo di Percy», ha spiegato.

In attesa del grande amore, Elle spera che il film le porti fortuna. «Non ho ancora vissuto una vera storia d’amore: condividere le passioni di Mary Shelley è stata un’esperienza travolgente, dovermi confrontare con sentimenti tanto impetuosi e intesi, anche se solo sullo schermo, mi ha positivamente spiazzato. Chissà che, come una felice premonizione, non mi porti fortuna».

Curiosità da star

Tornare alla home page