Spettacolo Elton John ricorda Larry Kramer, sceneggiatore e attivista contro l’AIDS

CoverMedia

28.5.2020 - 11:12

Il rocker offre un tributo all’artista, in prima linea nella lotta ai pregiudizi.

Elton John ha rivolto un commosso tributo a Larry Kramer, scomparso ieri (mercoledì 27 maggio) all’età di 84 anni.

Lo sceneggiatore, candidato all'Oscar per il film «Donne in amore», era una vera e propria icona del mondo LGBT e della lotta contro l’AIDS.

«La morte di Larry Kramer è una notizia tristissima», ha scritto Elton sui social network. «Abbiamo perso un gigante di uomo che ha lottato come un guerriero per i diritti gay».

«La sua rabbia era necessaria in un periodo in cui molti uomini gay morivano di AIDS nel silenzio assoluto del governo americano: una tragedia che ha portato alla fondazione di movimenti vitali come Health Crisis e ACT UP (fondati da Kramer). Non ha mai smesso di protestare contro le ingiustizie perpetrate contro di noi. La sua voce era la più rumorosa e la più efficace».

«Larry Kramer ha catturato lo spirito di quei turbolenti giorni nella sua brillante opera “The Normal Heart” e in molte altre - ha aggiunto il Rocktman -. Sono orgoglioso di averlo conosciuto e la sua eredità verrà mantenuta. Rivolgo il mio pensiero al suo adorato marito David Webster. Con amore, Elton».

«The Normal Heart», un’opera largamente autobiografica sull’esperienza di Kramer durante l’epidemia dell’AIDS nella New York degli anni ’80, è stata adattata in un film per la tv nel 2014 con Mark Ruffalo nei panni del protagonista Ned Weeks.

«Caro Larry Kramer - ha scritto Ruffalo nel salutare Kramer -, è stato un grande onore lavorare con te e trascorrere del tempo insieme imparando di organizzazione e attivismo. Abbiamo perso un uomo e un artista meraviglioso oggi. Mi mancherai. Al mondo mancherai».

Tornare alla home page