Spettacolo Elton John: ritiro è «atto di fede»

CoverMedia

26.1.2018 - 11:13

Covermedia

Il cantante commenta la difficile scelta di ritirarsi a vita privata per stare accanto ai suoi bambini.

Dire addio alla musica dopo 50 anni di carriera è stata una scelta molto difficile per l’icona del rock Elton John.

Il cantante 70enne si ritirerà dalla scena musicale dopo aver completato il lungo Farewell Yellow Brick Road Tour, che partirà a settembre dagli Stati Uniti e che lo vedrà on the road per i prossimi tre anni. Dopodiché il rocker si ritirerà a vita privata per trascorrere più tempo con il marito David Furnish e i suoi due bambini, Zachary, 7, e Elijah, 5.

«Voglio uscire di scena col botto. Sono molto felice dell’opportunità di andare in giro per il mondo, suonare la mia musica e dire grazie a tutti i miei fan», ha dichiarato John a Good Morning America.

Elton pensava che il momento del ritiro non sarebbe mai arrivato: ragione che rende la sua scelta di dire basta ancora più difficile da assimilare.

«Prima di avere i miei bambini, pensavo che avrei fatto questo lavoro fino alla fine dei miei giorni - ha detto il cantante -, ma non voglio più viaggiare così tanto e stare troppo tempo lontano da loro. Loro hanno bisogno di me e io ho bisogno di loro, e questo è molto più importante di qualsiasi tour e di qualsiasi altro show».

«I nostri ragazzi sono arrivati tardi nelle nostre vite. Non pensavo sarebbe mai accaduto, essere un padre ed essere un genitore è qualcosa che non ha rivali; preferisco stare con i miei bambini rispetto a continuare a stare sul palco. Se la metto su questo piano, è stata una decisione facile da prendere».

Ricordando un passaggio importante della sua carriera, Elton ha poi aggiunto: «Mi sento fortunato. Alcune cose capitano in alcuni momenti e ti cambiano la vita. Una telefonata, una decisione e un’emozione hanno reso la mia vita migliore. È una sensazione di pancia, la stessa che ho avuto quando ho detto di sì alla colonna sonora del Re Leone».

Elton considera il suo ritiro come un «atto di fede».

«Si chiama atto di fede e gli atti di fede fanno un po’ paura, ma nella vita non c’è gioia senza un pizzico di paura. E io ho sempre provato a spingermi oltre i miei limiti».

Il tour partirà a settembre dalla Pennsylvania e, sebbene non abbia ancora rese note tutte le 300 date, Elton sa già dove si concluderà la sua carriera on the road.

«Voglio che la mia ultima performance sia in America. È da lì che tutto è cominciato. Sento di appartenere a questo paese. Questo paese mi ha dato tanto e io voglio iniziare e finire proprio da lì», ha detto la star britannica.

Tornare alla home page