Spettacolo Emma Stone: frecciatina durante gli Oscar

CoverMedia

5.3.2018 - 16:33

Source: Covermedia

L’attrice polemizza sulla supremazia degli uomini nella categoria Miglior regista.

Durante la cerimonia degli Oscar, tenutasi la notte scorsa a Los Angeles, Emma Stone ha mandato una frecciatina agli organizzatori per la mancanza di diversità di genere nella categoria Best Director. Una polemica cominciata, lo scorso gennaio, dalla collega del cinema Natalie Portman, altra paladina dei diritti delle donne a Hollywood.

«Questi 4 uomini e Greta Gerwig», enfatizza la Stone presentando i candidati, «hanno creato i capolavori di quest’anno».

Dalle nomination targate 2018 sono state escluse infatti altre director di spicco, tra cui Dee Rees di «Mudbound», Sofia Coppola de «L’inganno», e Patty Jenkins di «Wonder Woman».

La Gerwig, che ha scritto e diretto il film commedia/drammatico «Lady Bird», è la quarta regista donna a ricevere la menzione nella categoria solitamente dominata dagli uomini.

La Portman aveva presentato i candidati per la stessa categoria lo scorso gennaio in occasione dei Golden Globes.

«Ed ecco le nomination – tutte maschili», aveva precisato, causando risa e applausi tra il pubblico.

La preziosa statuetta è infine andata a Guillermo Del Toro per il suo ultimo film «La forma dell'acqua - The Shape of Water», con protagonista Sally Hawkins nei panni della muta Elisa Esposito. Del Toro è stato pluripremiato anche ai Golden Globes.

Tornare alla home page