SpettacoloEmma Watson: maxi donazione per le vittime di abusi
CoverMedia
19.2.2018 - 13:12
La star di Harry Potter ha donato una cifra superiore al milione di euro allo UK Justice and Equality Fund.
Emma Watson ha donato 1,13 milioni di euro a un fondo per la giustizia e l’uguaglianza nel Regno Unito (UK Justice and Equality Fund).
La star di Harry Potter è da tempo una sostenitrice delle battaglie per i diritti delle donne e la parità tra i sessi. Lo ha dimostrato ancora una volta schierandosi al fianco dei movimenti Time’s Up e MeToo, nati a Hollywood in seguito al racconto di molte donne, che hanno deciso di venire allo scoperto con le loro storie di abusi, molestie e ricatti a sfondo sessuale.
In vista dei BAFTA Awards, tenutisi ieri a Londra, Emma ha rinnovato il proprio impegno donando la maxi cifra all’organizzazione, che ha lo scopo di sostenere psicologicamente e legalmente le donne che hanno subito dei maltrattamenti.
«Sarebbe troppo facile archiviare i casi di abusi dicendo che alla fine “è colpa di uno o due uomini cattivi”. Le statistiche nel Regno Unito dimostrano invece che c’è un problema strutturale. Il problema è sistemico, non individuale, e non si limita a qualche evento sporadico - ha scritto la Watson in una lettera aperta -. Più della metà delle donne, un terzo delle quali hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, dice di aver subito molestie sul luogo di lavoro. Una donna su cinque nel Regno Unito e nel Galles ha subito una qualche forma di abuso sessuale dopo i 16 anni. Questo non può essere tollerato e non può diventare la norma. Possiamo fare molto meglio di così».
Molte altre star hanno dato il proprio contributo economico alla causa: Tom Hiddleston e Keira Knightley hanno entrambi donato 11.200 euro, mentre le attrici Gugu Mbatha-Raw e Jodie Whittaker hanno devoluto 1129 euro a testa.
Oltre alle donazioni, 190 tra attrici e attiviste inglesi e irlandesi hanno firmato una lettera per chiedere di porre fine alle molestie e alle diseguaglianze.
Tra le firmatarie del “Dear Sisters”, oltre alla Watson, anche Emma Thompson, Carey Mulligan, Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Arterton, Tessa Thompson, Gemma Chan, Claire Foy e Sophie Okonedo.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022