Spettacolo Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono il Festival di Sanremo

CoverMedia

11.2.2018 - 09:12

Trionfo per il duo di cantautori con il brano Non mi avete fatto niente. Sul podio Lo Stato Sociale e Annalisa.

Ermal Meta e Fabrizio Moro si sono aggiudicati la 68esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente.

Gioia doppia per i due cantautori, che dopo la prima serata della kermesse musicale erano stati sospesi a causa della sospetta somiglianza tra la loro canzone e un brano presentato a Sanremo Giovani di due anni fa, scritto peraltro dal loro co-autore.

Ermal e Fabrizio hanno battuto nel rush finale la rivelazione Lo Stato Sociale, secondi con la loro Una vita in vacanza, e Annalisa, terza con il brano Il mondo prima di te.

Il duo, con la vittoria del festival, si è guadagnato di diritto la chance di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si terrà a maggio a Lisbona.

Fuori dal podio Ron, a cui è stato assegnato il premio della critica Mia Martini. Quinto il trio composto da Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico, sesto Max Gazze, settimo Luca Barbarossa, ottava la coppia Diodato-Roy Paci, noni i The Kolors e decimo Giovanni Caccamo.

Questa la classifica dall’undicesimo al ventesimo posto: Le Vibrazioni (undicesimi), Enzo Avitabile e Peppe Servillo (dodicesimi), Renzo Rubino (tredicesimo), Noemi (quattordicesima), Red Canzian (quindicesimo), Decibel (sedicesimi), Nina Zilli (diciassettesima), Facchinetti e Fogli (diciottesimi), Mario Biondi (diciannovesimo) e a chiudere al ventesimo posto Elio e Le Storie Tese.

La grande ospite è stata Laura Pausini, che ha duettato con il direttore artistico Claudio Baglioni, dopo il forfait della prima serata a causa di una forte laringite. La cantante di Solarolo ha presentato il suo nuovo singolo ed è uscita fuori dall’Ariston intonando Come se non fosse stato mai amore tra i fan in delirio all’esterno del teatro.

Il momento più emozionante della notte dell’Ariston lo ha regalato però Pierfrancesco Favino, che ha recitato magistralmente un monologo da La notte prima della foresta di Koltés appena andata in scena al Teatro Ambra di Roma: un pezzo commovente dedicato ai migranti, che l’attore romano ha concluso con le lacrime agli occhi, prima di lasciare spazio a Baglioni e a Fiorella Mannoia, che hanno intonato Mio fratello che guardi il mondo di Ivano Fossati.

Tre cambi d’abito per l’impeccabile Michelle Hunziker, che ha vestito Armani: la conduttrice ha iniziato la serata con un abito nero con corpetto e ampia gonna con decorazioni rosse, per poi indossare un vestito in oro tempestato di strass e infine chiudere con uno scintillante abito lungo nero ricoperto di strass e luccichii.

Tornare alla home page