Musica Esce oggi il nuovo EP dei Sinplus «Waiting for the Dawn»

sifo, ats

2.12.2022 - 08:00

I fratelli Ivan e Gabriel Broggini formano il duo rock Sinplus.
I fratelli Ivan e Gabriel Broggini formano il duo rock Sinplus.
Keystone

Il duo rock ticinese Sinplus, formato dai fratelli Ivan e Gabriel Broggini, torna con «Waiting for the Dawn», un EP contenente cinque brani che anticipa l'uscita del prossimo album in primavera.

2.12.2022 - 08:00

Fra questi «Need to Believe», canzone che rende omaggio ai leggendari Gotthard che quest'anno festeggiano i 30 anni di carriera.

L'ultimo album «Break the Rules» (2021) ha rappresentato una svolta per i Sinplus, sia nelle sonorità della band sia nella loro attitudine, si legge in una nota odierna di promozione del nuovo EP. Una «lettera d'amore al rock 'n roll».

In «Waiting for the Dawn», prodotto da Matteo Bassi, il duo locarnese prosegue su questa strada destreggiandosi fra rock alternativo, post-punk e new-wave.

Riff energici

L'EP si apre con i potenti riff di chitarra elettrica di «Dark Horse Running», catapultando l'ascoltatore direttamente nell'energia rock della band. I Sinplus promettono che quello che hanno registrato sarà ciò che il pubblico potrà ascoltare dal vivo, «quando i brani raggiungeranno il loro massimo potenziale», prosegue la nota.

La voce di Gabriel Broggini ha un timbro più basso rispetto agli inizi della carriera dei Sinplus, che si addice molto al loro cambio di stile, in particolare nella tribale e melodica «Wildflower».

I testi delle canzoni, parlano del proprio potenziale, della necessità di trovare la propria strada e delle sfide che ciò comporta, prosegue la nota. Ciò che rispecchia il percorso fatto dal duo ticinese, dalla loro partecipazione ad Eurosong nel 2012, agli albori della loro carriera, ad oggi.

sifo, ats