SpettacoloFederico Zampaglione: «La mia musica è passione. Non la monetizzo»
CoverMedia
3.7.2019 - 13:14
Il cantante dei Tiromancino esprime il suo punto di vista sull’industria musicale attuale e ribadisce che il suo talento non è «un mezzo per la bella vita».
Federico Zampaglione ama la musica perché è la sua musa, e non perché lo rende ricco.
Il cantante dei Tiromancino ha chiarito il proprio punto di vista nella sua recente intervista con Leggo dove ha espresso il suo punto di vista sia in qualità di artista e compositore musicale, che sull’attuale panorama musicale.
«La musica è passione, non un mezzo per la bella vita», dichiara Federico Zampaglione.
«E ci vuole il coraggio di osare. Oggi non c'è più la gavetta di una volta. Nomi mai sentiti che in classifica scavalcano i grandi e che spariscono con la stessa facilità con cui hanno successo - commenta il 51enne -. Non sminuisco il panorama attuale, fatto di grandi artisti come Calcutta, Tommaso Paradiso, Gazzelle che stanno per fortuna rinfrescando il pop. Dico solo che oggi fare indie è diverso».
Il debutto della band di Roma risale al 1992 con il loro primo album omonimo, da allora il gruppo guidato da Zampaglione è rimasto sulla cresta dell’onda.
«Ho sempre fatto musica in modo spensierato, per puro piacere, come fosse hobby, mai per successo e soldi. E sperimentando sempre. Diversamente, mi snaturerei», afferma il cantante.
«C’è stato un momento in cui non mi stavo più divertendo, e infatti ho smesso. E ho cominciato a fare film».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022