Crisi del covid-19Fedez lancia una proposta per aiutare i lavoratori dello spettacolo
CoverMedia
13.10.2020 - 11:10
Il rapper chiede ai colleghi-cantanti di devolvere parte dei loro guadagni a favore degli operatori del settore, colpiti dalla crisi.
Fedez ha avuto un'idea per aiutare i lavoratori dello spettacolo messi in ginocchio dal lockdown e dalla pandemia di Covid-19.
Il suggerimento del rapper giunge in seguito alla manifestazione «Bauli in Piazza» svoltasi nel Duomo di Milano durante il weekend.
Il flash-mob - promosso dal personale addetto a cinema, teatri e maestranze - ha denunciato la critica situazione in cui versano i lavoratori dello spettacolo, mostrando 500 bauli neri e 1 rosso: «In rappresentanza dei colleghi che non ci sono più».
«È stata una manifestazione per accendere il focus sul dibattito», spiega Fedez nella sua intervista a Radio Italia, esponendo la sua idea.
«Oggi io ho fatto una proposta su Instagram, perché non credo negli appelli politici: visto che non c’è stato rimborso per i biglietti dei concerti rimandati e che gli artisti stessi percepiscono un anticipo sulle vendite, io sono pronto a mettere a disposizione il 100% del mio anticipo - suggerisce il rapper -. Se ogni artista mettesse a disposizione anche una piccola parte del suo, potremmo istituire un fondo: solo facendo qualcosa di concreto, oltre a portare denari a 570mila persone che resteranno a lungo senza un lavoro, si possono accendere le luci su questo argomento. Preferisco agire, non mi piace stare a guardare. La mia è un’idea che sto esponendo: può essere una cosa bella e super-fattibile».