Per pubblicità occultaIl video della canzone «Mille» nel mirino dell'Antitrust
Covermedia
6.9.2021 - 13:11
Il video della hit cantata dal rapper insieme a Achille Lauro e Orietta Berti potrebbe incorrere in una multa molto salata, fino a 5 milioni di euro.
06.09.2021, 13:11
06.09.2021, 13:18
Covermedia
Fedez è finito nel mirino dell'Antitrust per il video di «Mille», realizzato dal rapper con Achille Lauro e Orietta Berti, la cui hit ha incassato nel giro dell'estate corrente ben quattro dischi di platino.
Tuttavia, la clip è finita ora al centro di un'istruttoria per la possibile mancanza di adeguate informazioni per i consumatori rispetto l’inserimento di informazioni a scopo commerciale.
Qualora al termine della stessa fosse confermata la violazione delle disposizioni vigenti in tema di consumatori, i responsabili rischiano una sanzione che potrebbe arrivare fino ad un tetto di 5 milioni di euro.
Secondo alcuni report, fra cui quello del Codacons, il motivo della denuncia si potrebbe ravvisare nella presenza di pubblicità occulta alla Coca-Cola. Ma non per la frase «labbra rosso Coco Cola», che rientra nella licenza poetica dell'autore, piuttosto per il video stesso, che fa uso del noto brand americano di bevande, senza aver specificato «l’inserimento di marchi a scopo commerciale».