SpettacoloFellini 100: al liceo i disegni e le prime regie del Maestro
ANSA
19.2.2020 - 18:03
Bravo studente, rimandato una sola volta in 'Cultura Militare'
BOLOGNA, 19 FEB – Il suo liceo – il liceo classico 'Giulio Cesare' – Federico Fellini lo ha immortalato anche in due delle sue pellicole più celebri, 'Roma' e 'Amarcord', Oscar nel 1975: d'altronde è nelle aule dell'istituto riminese che il futuro 'Maestro' iniziò a rivelare il suo talento di disegnatore e 'regista', dirigendo i suoi compagni impegnati a interpretare le 'pugne' greche nella centralissima via Ugo Bassi. A svelarlo, in uno studio che comparirà domani sul settimanale riminese 'il Ponte', è Davide Bagnaresi, docente all'Università di Bologna e studioso del Fellini bambino e ragazzo.
Una ricerca in cui viene sfatata anche la 'leggenda' di un Fellini studente poco modello: della sua classe partirono in 41 ed arrivarono alla maturità in 17 e venne rimandato solo una volta in 'Cultura militare'. A scuola – con le caricature di professori e divi di Hollywood – iniziò anche la sua carriera di disegnatore: studente, vedrà le sue vignette sul giornale fiorentino 'Il 420' e, dal 1938, su 'La Domenica del Corriere'.(ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022