La celebrazione avverrà a Venezia il 3 settembre nell'Italian Pavilion, Sala conferenze Tropicana, Hotel Excelsior.
Ferzan Özpetek riceverà il Premio Siae.
Come riporta Adnkronos, il riconoscimento assegnato nel 2019 a Marco Bellocchio verrà quest'anno rivolto al regista de «La dea fortuna». La celebrazione avverrà a Venezia il 3 settembre nell'Italian Pavilion, Sala conferenze Tropicana, Hotel Excelsior e in diretta streaming sulla piattaforma www.italianpavilion.it.
«Il riconoscimento a Ferzan Özpetek è l’omaggio a un nuovo classico del cinema italiano», cita una nota motivazionale allegata al premio.
«A un autore che, attraverso storie intime e con le suggestioni della sua Turchia di provenienza, fotografa il nostro quotidiano da più di vent’anni incarnando quel cinema che si nutre della società che racconta mentre si adopera per migliorarla».
Parole a cui Özpetek replica dichiarando: «È un riconoscimento che mi riempie d’orgoglio perché arriva da un ente che rappresenta da sempre gli interessi degli artisti e operatori culturali», dice il cineasta.
«Inoltre, ho avuto di recente un proficuo rapporto di collaborazione con Siae che ha accolto la mia idea di celebrare il prossimo 20 febbraio “La giornata dei camici bianchi” adoperandosi con successo per il suo riconoscimento ufficiale da parte delle massime sedi istituzionali. E per questo voglio ringraziare innanzitutto il presidente Mogol e il Direttore Generale Gaetano Baldini».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022