Spettacolo Ferzan Ozpetek sulla morte di Lucia Bosè: «L’ho amata da quando amo il cinema»

CoverMedia

24.3.2020 - 16:36

Source: Covermedia

Il regista ricorda la compianta attrice deceduta a 89 anni per causa del Coronavirus. Fu eletta Miss Italia nel 1947 prima di intraprendere la carriera cinematografica.

Ferzan Ozpetek ha ricordato l’amica Lucia Bosè, scomparsa in ospedale a Segovia in seguito a Coronavirus.

L’attrice, che aveva 89 anni, dopo 17 film nel 1955 sposò il torero spagnolo Luis Miguel Dominguin, dal quale ebbe tre figli, compreso il famoso Miguel, che ha dato l’annuncio della sua scomparsa dal Messico con un messaggio su Twitter.

«L’ho amata da quando amo il cinema. Conosco tutti i suoi film a memoria», racconta Ferzan Ozpetek al Corriere della Sera parlando di Lucia Bosé, che ha lavorato nel cast del film «Harem Suare» da lui diretto.

«Quando la contattai mi rispose che col cinema aveva chiuso. Le dissi: io comunque il copione glielo mando. Mi richiamò facendomi un lungo discorso, aveva voluto vedere Il bagno turco e giù con i complimenti, pensavo ecco adesso mi dice no. Invece passò al tu e mi disse: non vedo l’ora di conoscerti».

Il film nel 1999 andò al Festival di Cannes al quale tuttavia Lucia non partecipò.

«Nella sezione Un certain regard, lei però non volle andare, disse che non aveva più l’età per i tappeti rossi. Era imprevedibile, nel soggiorno di casa volle fare l’unico selfie della sua vita, lei e Valeria Golino a una prova lettura del copione. La scena dell’incontro di loro due alla stazione, la racconterò nel mio nuovo libro, “Come un respiro”, che esce in aprile».

Da sempre considerata bizzarra, Lucia aveva una visione singolare delle entità paranormali.

«Credeva negli angeli, diceva che ci seguono ovunque. La rimproveravo perché fumava in continuazione e lei: smettono tutti, io riprendo. Era bastian contrario. A casa di Tilde Corsi, la mia produttrice, ebbe uno scontro con Laura Betti, o meglio, uno scontro a senso unico. Si parlava di Pasolini. Laura di fuoco, Lucia la smontava con un sorriso guardando dall’altra parte. Mi hanno detto che quando scoprì Dominguin con una donna in casa loro, diede fuoco al letto».

Tornare alla home page