È polemicaFilippo Facci fuori dalla Rai per una frase sul figlio di La Russa
Covermedia
17.7.2023 - 11:20
Filippo Facci
L'amministratore delegato Roberto Sergio ha comunicato con una nota stampa che la prevista collaborazione non ci sarà.
Covermedia
17.07.2023, 11:20
17.07.2023, 11:36
Covermedia
Il giornalista e conduttore fuori dalla tv di Stato dopo le polemiche per un articolo sul caso del figlio di La Russa.
La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti «I facci vostri», inizialmente annunciata per settembre e affidata al giornalista Filippo Facci. A deciderlo l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la presidente Marinella Soldi, d’intesa con il direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 «I fatti vostri».
Un caso esploso per una frase riportata in un fondo dell’editorialista di Libero, parole dedicate alla ragazza che accusa il figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa di stupro: «Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca».
Affermazioni ritenute incompatibili con il servizio pubblico, tanto che il Corriere della Sera fa sapere che l’ad Sergio si sarebbe preso qualche giorno per valutare le polemiche, ma che avrebbe deciso di fatto fin dal primo minuto. Nessuna replica è ancora arrivata da parte di Facci.