Spettacolo Filippo Magnini parla del suo libro: «La resistenza dell’acqua»

CoverMedia

5.5.2020 - 13:14

Source: Covermedia

A maggio esce la biografia dell'ex campione di nuoto che nel 2017 subì l'accusa di doping, per poi venire scagionato quest'anno dal Tas di Losanna.

A breve arriverà in libreria «La resistenza dell’acqua», la prima biografia sulla vita di Filippo Magnini.

Il volume in uscita a maggio è scritto in collaborazione con Paolo Madron e tratteggia un'accurata descrizione della vita e dei successi dell'ex campione di nuoto, che nel 2017 subì l'accusa di doping per poi venire scagionato quest'anno dal Tas di Losanna.

«Dietro la carriera di un campione, la vita di un atleta, ci sono tanti alti e bassi. Non ci sono solo gli ori e le vittorie, ci sono anche molti momenti di difficoltà e sconforto, momenti in cui pensi di non farcela e vuoi mollare. Poi invece ce la fai, resisti e combatti. E se hai talento vinci», racconta Filippo Magnini a Novella 2000.

«In questi tre anni in cui sono stato accusato di cose impensabili, sono riuscito a resistere perché lo sport, il nuoto, mi ha insegnato a resistere».

Per il 38enne di Pesaro, essere scagionato dalle pesanti accuse è stata una rivalsa completa.

«È stato come vincere l’ennesimo mondiale, anzi forse qualcosa di più. A comunicarmi l’assoluzione definitiva è stato l’avvocato, per telefono - spiega Magnini -. Accanto a me c’era Giorgia che ho abbracciato. Pensavo che avrei urlato di gioia, invece no, ho solo tirato un sospiro di liberazione. Poi a urlare al posto mio è stata mia madre».

Tornare alla home page