SpettacoloFrancesco De Gregori, tutelare i musicisti
ANSA
11.4.2020 - 15:56
Anche tecnici e macchinisti del mondo dello spettacolo
BRUXELLES, 11 APR – «L'Italia è notoriamente il Paese del bel canto: forse per questo la gente pensa che tutti possano cantare e quindi che la nostra non sia una professione vera e propria». Così il cantautore Francesco De Gregori commenta la situazione degli artisti in questo momento di emergenza per il coronavirus.
«L'industria dello spettacolo – ha osservato il cantautore – sarà una delle ultime a riprendere le attività, per molti si prospettano mesi di sofferenza economica, a questo occorrerà mettere rimedio». La crisi avrà impatto anche sui tecnici dello spettacolo. «Posso solo sperare che gli innumerevoli lavoratori dell'indotto possano essere protetti dalla cassa integrazione o da altri meccanismi di tutela».
Il pensiero del cantautore va anche a tanti colleghi che vivono di piccoli concerti e adesso si trovano costretti a casa. In Italia il lavoro di musicisti non è riconosciuto come professione. «Nei Paesi di cultura anglosassone è diverso, l'industria musicale è nata lì e quando vai a fare un concerto ti trattano come un professionista», racconta De Gregori. In Italia la visione è molto diversa: «Mi capita di andare a una festa e sentirmi dire 'dai, perché non ci canti una canzoncina?'. Nessuno nella stessa situazione chiederebbe a un dentista di levargli un dente». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022