Musica Francesco Renga e il Festival: «Ricordo l’entusiasmo della prima volta»

Covermedia

27.2.2021 - 13:07

Francesco Renga
Francesco Renga

L'ex vincitore della kermesse debuttò sul palco dell'Ariston con i Timoria ben 30 anni fa, aggiudicandosi il podio nel 2005 con «Angelo».

Francesco Renga è fra i veterani che si apprestano a calcare il palco dell'Ariston. L'ex vincitore della kermesse debuttò per la prima volta al Festival con i Timoria ben 30 anni fa, e nel 2005 ha vinto la gara canora con «Angelo».

Dal 2 al 6 marzo il musicista friulano tornerà nuovamente a esibirsi per Sanremo.

«Di quel Sanremo ricordo l’entusiasmo e l’incoscienza che ci avevano portati su quel palco», afferma Francesco Renga nell'intervista rilasciata a Vanity Fair riferendosi alla sua prima esibizione insieme ai Timoria dove vinse il Premio della Critica sezione Giovani con il brano «L'uomo che ride».

«Ma ricordo con piacere anche il mio Sanremo di «Raccontami», il primo da solista, e quello di «Tracce», la canzone in cui cantavo la perdita di mia madre, e quello di «Angelo», non solo per la vittoria, ma anche perché ha segnato il mio passaggio da figlio a genitore. E quell’anno sul palco c’era anche Ambra, mamma di Jolanda».

Accanto all'amato cantautore si esibiranno anche talenti molto più giovani, che Renga non conosceva.

«Queste ragazze e questi ragazzi hanno l’età che avevo io quando ho debuttato al Festival, quindi un po’ in loro mi rivedo – ammette il 52enne di Udine -. Confesso che alcuni non li conoscevo, prima, e mi sono fatto aiutare dai miei figli ad orientarmi sulla loro produzione musicale. I miei figli mi fanno crescere, sono le mie orecchie su quello che succede nel mondo della musica nuova. Ho chiesto qualche informazione a loro, poi mi sono informato, ho studiato e ho fatto i compiti. Il cast mi sembra forte e ben connesso al momento attuale, il che mi interessa e mi sento un po’ lo zio di molti dei miei rivali in gara».

Tornare alla home page

Covermedia