La 37esima edizione del Festival international du film de Fribourg (FIFF) è stata inaugurata venerdì sera dal presidente della Confederazione Alain Berset.
lp, ats
17.03.2023, 21:23
17.03.2023, 21:36
SDA
Con 99 film in cartellone fino al 26 marzo, questa è un'edizione tutta da gustare.
La cerimonia di apertura si è tenuta in una sala del cinema Arena di Friburgo adibita a ristorante. Il ministro della cultura Alain Berset in un brindisi ha ricordato la pertinenza dell'analogia tra un pasto festivo e il FIFF, che «placa la nostra sete di curiosità e ravviva la nostra fame di discutere».
Sguardo altrui
«Il FIFF ci dà la possibilità di confrontarci allo sguardo altrui», ha aggiunto Berset.
In programma di questa 37esima edizione ci sono 99 film in provenienza da 52 paesi. A cui si aggiunge un'esperienza cine-culinaria inedita, una carta bianca al regista tedesco di origine turca Fatih Akin e un focus sul cinema proveniente dalla Moldavia nella sezione «Nouveau territoire» (Nuovo territorio).
Il film di apertura «Umami – A taste of happiness» è stato proiettato questa sera in presenza del regista francese Slony Sow. La pellicola, in cui recitano Gérard Depardieu e Pierre Richard narra la storia di uno chef stellato che si reca in Giappone per scoprire i segreti del quinto gusto: l'umami.