Spettacolo Gabriella Pession: malata di schizofrenia in «Oltre la Soglia»

CoverMedia

29.10.2019 - 16:32

Source: Covermedia

La serie, divisa in sei puntate, tratta il delicatissimo tema della malattia mentale.

Gabriella Pession interpreta un ruolo difficile nella serie tv «Oltre la Soglia», che la vede protagonista dal 6 novembre su Canale 5 nei panni di Tosca Navarro, il primario di un reparto all'avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici.

Interpellata dall'ANSA l’attrice parla del suo personaggio che l’ha profondamente coinvolta.

«Ho voluto che fosse spogliata di ogni lato retorico o pietistico, è una donna tosta, una sorta di antieroina dotata di superpoteri consapevole della sua malattia, ha un grande intuito perchè riconosce i campanelli di allarme, ma è asciutta, diretta, dice anche le parolacce. Il mio personaggio è malato ed è una parola che va pronunciata», spiega l’attrice all’agenzia stampa.

«Ma noi non siamo la nostra malattia. La serie si concentra più che altro sulle sfumature del personaggio: Tosca è eccezionale, in lei convive una cifra realistica e qualcosa che è fuori dal comune: l'unica chance che ha per sopravvivere alla schizofrenia è curare i ragazzi del suo reparto».

Tosca tuttavia nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia.

«Non bisogna nascondere nessuna malattia, occorre parlarne senza vergogna, senza aver paura delle proprie imperfezioni. La serie parla di esseri umani, di vite, e i ragazzi di oggi, lo vediamo sono spesso sconnessi con la realtà e troppo condizionati dai social. Sembra che tutti debbano essere al di sopra, fighissimi, dai vestiti alle location. Il dialogo viene meno, occorre recuperarlo».

Nel cast figurano anche diversi colleghi che interpretano psichiatri e psicologi. Tra questi Alessandro Agosti (Paolo Briguglia); la caposala Maria Palli (Ida Sansone) e il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi).

Gabriella Pession inizierà presto le riprese di un film in inglese con il collega irlandese John Lynch, ispirato alla vita di Massimo Troisi.

L'attrice impersonerà Anna Pavignano, la scrittrice e sceneggiatrice che fu compagna di Troisi.

Tornare alla home page