Moda e cinema Giorgio Armani: una carriera da regista

CoverMedia

8.5.2019 - 16:36

Giorgio Armani 
Giorgio Armani 
Source: C.Smith/ WENN.com

Nel futuro alternativo del designer nostrano c’era la poltrona del regista. Il film? Su se stesso, interpretato da Paul Newman.

Non avesse avuto tutto il suo successo nella moda, Giorgio Armani si sarebbe dedicato al cinema.

L’iconico stilista ha fondato la sua maison nel 1975 e da allora i suoi design sono stati indossati da tante celebrity di rilievo tra cui Lady Gaga, Cate Blanchett e Jodie Foster. Ma il divo del fashion aveva anche un altro sogno nel cassetto.

«Spesso ho detto che se non fossi diventato stilista, mi sarebbe piaciuto fare il regista», ha dichiarato in una nuova intervista con Harper’s Bazaar. «Mi sarebbe piaciuto dirigere un film sulla mia vita, con il mio personaggio interpretato da Paul Newman. Mi sono sempre pentito di non averglielo mai chiesto!».

Gli abiti per Richard Gere

Negli anni Settanta, l’84enne ha creato gli abiti per un altro divo del cinema, Richard Gere. L’occasione si era presentata sul set di «American Gigolò», film scritto e diretto da Paul Schrader. Da allora in poi la sua fama spiccò il volo a Hollywood.

«Era una nuova generazione che emergeva a Hollywood», continua il designer. «Sia gli uomini che le donne cercavano una nuova immagine… Credo che le donne abbiano bisogno di abiti che permettano loro di apparire così come sono: forti e femminili allo stesso tempo. Non sono abiti che mascherano la loro essenza, né le trasformano in oggetti. Bensì danno loro personalità e presenza».

Curiosità da star

Tornare alla home page