Primo film Netflix svizzero «Giova al turismo più di una pubblicità con King Roger»

Di Fabian Tschamper

29.1.2023

Un momento delle riprese.
Un momento delle riprese.
Raphael Diethelm

Con il suo progetto «Early Birds», Michael Steiner sta girando il primo film svizzero per la piattaforma di streaming Netflix. Durante una visita al set sulla Langstrasse a Zurigo, il regista ci spiega perché lavorando alla produzione Netflix sente meno pressione rispetto a quando gira un classico film svizzero.

Di Fabian Tschamper

29.1.2023

La Langstrasse di Zurigo si fa cupa, umida e fredda. Il noto regista svizzero Michael Steiner sta lavorando al primo film Netflix proveniente dalla Svizzera. Con «Early Birds», il cui titolo è ancora in fase di lavorazione, il 53enne sta girando un thriller neo-noir incentrato su due giovani donne.

A causa di un affare di droga andato storto, i due protagonisti si ritrovano inseguiti dalla polizia e dagli spacciatori, mentre le donne se ne vanno con i soldi. L'ambientazione comprende la Langstrasse e uno chalet remoto sulle montagne svizzere. Al momento non sono ancora noti ulteriori dettagli.

Il cast è composto, tra gli altri, da Anatole Taubman, l'attrice tedesca Nilam Farooq (nota per «Contra») e l'esordiente Silvana Synovia.

Durante la visita al set - più precisamente davanti al Piranha Bar - Michael Steiner fornisce informazioni sul suo progetto.

L'idea è stata presentata al regista due anni fa: «Mi hanno chiesto se volevo dirigerlo. Ho lavorato alla sceneggiatura con Thomas Ritter per un anno», racconta. Il regista presta molta attenzione ai dettagli. Apprezza anche quando sono gli stessi attori a dare un contributo. Questo, spiega, perché «sono i miei partner e non le mie marionette».

E Nilam Farooq si trova decisamente d'accordo: «Mi mancherà poter contribuire come ho fatto con Michael Steiner».

«Michael Steiner è il nemico numero uno»

Tuttavia, quando l'attrice protagonista e il regista svizzero si sono incontrati per la prima volta, la tedesca era un po' in difficoltà: «Il casting è stato uno shock culturale per me a causa della lingua. Michi parla in modo incredibilmente veloce, in buon tedesco, ma non sempre. Il più delle volte speravo solo di capire e di rispondere correttamente alle domande».

E aggiunge con una risata: «Michael Steiner è il mio nemico numero uno per quanto riguarda la lingua svizzera. Ho capito molto bene la maggior parte delle cose. Ma prendere Michi come punto di riferimento sarebbe stato difficile».

Lo stesso Steiner si è detto entusiasta di essere riuscito a conquistare la 33enne per il suo progetto. L'anno scorso ha convinto la critica tedesca con la sua interpretazione in «Contra», in cui interpreta una studentessa che viene insultata razzialmente dal suo professore di legge (Christoph Maria Herbst) e alla fine deve fare un accordo per lavorare con lui.

Netflix semplifica le cose

«Early Birds» è il primo film che la Svizzera produce per il re dei servizi di streaming.

Ma com'è la pressione in quel contesto? «Sono più libero proprio perché si tratta di Netflix», risponde Steiner, spiegando che «quando si tratta di film svizzeri, è necessario passare attraverso tutti gli istituti di finanziamento. E le commissioni decidono se una sceneggiatura è buona o meno. Mentre con Netflix ho a che fare con un solo reparto. Di conseguenza, le linee guida e l'idea di ciò che il servizio di streaming si aspetta da me e dal film sono più chiare».

Un film che potrebbe portare più turisti

Nel film si vuole rappresentare la Svizzera. E non è raro che le serie o i film di successo su Netflix scatenino un'ondata di turisti, come nel caso di «Emily in Paris».

Anche se Steiner non può mostrare le classiche attrazioni svizzere attraverso la Langstrasse, ha però trovato un modo per incorporare il Cervino nel film: «Ho fatto appendere una foto della montagna sopra Zermatt e nella prima inquadratura un passante si mette in fila davanti a questa foto e poi la telecamera vola fuori nella Langstrasse», spiega il regista con una risata.

Solo di recente, il direttore di Svizzera Turismo ha risposto alla domanda se il successo di una produzione Netflix porti automaticamente a un'ondata di viaggi: «No», ha detto.

Michael Steiner ha letto l'intervista, ma ha una risposta diversa: «Penso che abbia un'influenza enorme sul turismo di un Paese. L'anno prossimo, con l'arrivo della Lex Netflix, saranno innumerevoli i film che avranno come protagonisti i luoghi simbolo della Svizzera. Questo genererà più turismo di qualsiasi pubblicità con o senza King Roger», dice con aria maliziosa.

«Early Birds» è coprodotto da CH Media e hugofilm insieme a Netflix e l'uscita è prevista per l'autunno del 2023.