Ne «I cacciatori del cielo» Giuseppe Fiorello sarà Baracca: «Un film che fa pensare all’Ucraina»

Covermedia

23.2.2023 - 11:00

Giuseppe Fiorello
Giuseppe Fiorello

L’attore interpreta il mitico Baracca, eroe della Prima Guerra Mondiale e pioniere del volo nel docu-film «I cacciatori del cielo».

Covermedia

Cavalcando l’onda dell’attualità, Giuseppe Fiorello interpreterà il fuoriclasse dell’aviazione Francesco Baracca nel docu-film «I cacciatori del cielo».

«È un film che fa pensare all’oggi, ai giovani che stanno combattendo la guerra in Ucraina, ragazzi che hanno la consapevolezza del loro destino. Che poi in guerra non ci va mai chi la vuole e la scatena, quelli se ne stanno comodamente a casa», dice l’attore nell’intervista rilasciata al Corriere.

«Ammetto che conoscevo poco Baracca, il suo nome lo lego soprattutto alle piazze e alle vie che gli sono state intestate. Ho scoperto un personaggio che ha fatto imprese straordinarie, un temerario, un grande pioniere del volo civile e militare. Proprio questo suo aspetto visionario mi ha colpito, il genio e l’ingegno dell’uomo mi hanno sempre affascinato».

Grazie alle sue abilità in volo, Baracca si distinse per alcune lodevoli azioni messe in campo durante la Prima Guerra Mondiale. «Il significato del volo è anche metaforico, rimanda alla fantasia. All’epoca poi doveva essere speciale, questi aviatori erano in cielo, completamente scoperti, poco riparati, su aerei che assomigliavano a grandi giocattoli, avevano un contatto fisico con le nuvole, adrenalinico. Diciamolo, erano anche totalmente folli».

E un po’ folle è stato anche Beppe Fiorello a intraprendere la carriera dell’attore. «Non avevo dentro l’urgenza dell’attore, però mi piaceva l’idea di salire su un piedistallo e raccontare storie. Mi era chiaro ma sfuggivo da questo pensiero per timidezza. (Ho superato il timore del giudizio degli altri, ndr) ma per anni sono stato terrorizzato dall’opinione degli altri, ma chi non lo è? Viviamo di giudizio degli altri».